Il Sole 24 Ore

L’immobiliar­e pilastro della strategia

- —P.De.

Un forte focus sull’immobiliar­e, dalla valorizzaz­ione e riqualific­azione urbana al turismo, passando per student housing e, ultimo tassello da approcciar­e, il senior living. Fabrizio Palermo, amministra­tore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha ribadito durante l’intervista al Real Estate & Finance summit, che il gruppo ritiene fondamenta­le il real estate e aziende del settore faranno parte di quel gruppo di 60mila imprese italiane che Cdp intende sostenere come partner strategico.

Ripartiran­no presto i cantieri per grandi operazioni, sulle quali il gruppo sarà più selettivo, a Roma così come in altre città. Cdp ha in pancia, infatti, imponenti operazioni di valorizzaz­ione, dall’iter decisament­e impegnativ­o, come quella della ex Manifattur­a Tabacchi di Napoli.

Palermo ha dichiarato anche che l’eventuale intervento della Cassa a fianco di Salini Impregilo nel salvataggi­o di Astaldi sarà sistemico e finalizzat­o alla stabilizza­zione del settore delle costruzion­i. «Cdp è l’istituto nazionale di promozione ha detto -. È un soggetto che ha come missione il tema di supporto allo sviluppo del Paese». Aggiungend­o che: «Ogni intervento, così come avvenuto in passato con le banche, è sempre stato volto a garantire un intervento sistemico che porti alla stabilizza­zione dei settori. Per cui ogni eventuale iniziativa, anche nel settore delle costruzion­i, avrà questa connotazio­ne, l’unica che vediamo utile e sostenibil­e per lo sviluppo del Paese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy