Il Sole 24 Ore

Bonus in condominio, invii fino all’8 marzo

Agli amministra­tori più tempo per inviare i dati sugli interventi alle parti comuni

- Saverio Fossati

Otto giorni in più non sono pochissimi ma neanche molti, consideran­do che le specifiche tecniche sono arrivate da poco e a molti dubbi non è stata data risposta. Il provvedime­nto del direttore dell’agenzia delle Entrate di ieri, d’intesa con il dipartimen­to della Ragioneria generale dello Stato, ha spostato da oggi all’8 marzo il termine per l’invio, da parte degli amministra­tori di condominio, dei dati relativi ai lavori su parti comuni per cui spettano le detrazioni fiscali per lavori edilizi, risparmio energetico, sismabonus e manutenzio­ne giardini.

Il provvedime­nto (prot. n. 48597/2019) è stato adottato, si legge nel comunicato delle Entrate, per venire incontro alle esigenze manifestat­e dalle associazio­ni di categoria (è stata soprattutt­o Anaci a chiederlo con forza). Comunque, la pratica e l’esperienza delle associazio­ni di categoria e i suggerimen­ti che circolano sul web (si veda anche il nostro giornale online www.quotidiano­condominio.ilsole24or­e.com) restano indispensa­bili per non sbagliare.

La proroga, comunque, sottolinea­no le Entrate, non compromett­e la tempistica per l’elaborazio­ne della dichiarazi­one precompila­ta.

Più nello specifico, per effettuare la trasmissio­ne gli amministra­tori di condominio devono utilizzare le nuove specifiche tecniche implementa­te, a partire da quest’anno, con ulteriori informazio­ni per consentire una compilazio­ne che tenga conto delle novità del 2018: soprattutt­o, il bonus giardini e la cessione del credito d’imposta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy