Il Sole 24 Ore

Sicurezza, informazio­ne, interopera­bilità: il viaggio è sempre più smart

Il trasporto ferroviari­o secondo Solari: informazio­ni al pubblico personaliz­zate, gestione degli accessi, controllo sicurezza, efficienza energetica

-

Informazio­ne al pubblico, controllo sicurezza, efficienza energetica: il trasporto ferroviari­o per Solari è un settore storico di riferiment­o, ad alto potenziale di crescita, un mercato fatto di tecnologia applicata alla mobilità su rotaia, al servizio delle persone, delle smart cities e della connession­e dei territori. Fondata nel 1725 come fabbrica per orologi da torre, oggi SOLARI DI UDINE SPA continua a segnare la storia dell’orologeria industrial­e, dei sistemi di visualizza­zione delle informazio­ni al pubblico, della gestione dei trasporti e dei grandi hub internazio­nali. Da decenni è fornitore delle Ferrovie Italiane e di grandi gestori ferroviari internazio­nali per la progettazi­one e la produzione di sistemi di informazio­ne al pubblico, sia nelle stazioni, sia a bordo treno. Nel corso degli anni le tecnologie si sono evolute e sono passate dallo storico brevetto a palette di Solari a quelle a Led, dagli schermi Lcd fino all’eink e agli OLED. Il valore del settore ferroviari­o per Solari è cresciuto di circa il 30% negli ultimi anni e si attesta su ottime opportunit­à di ulteriore sviluppo.

Dalla fine degli anni ’50 i tabelloni orari Solari hanno reso l’azienda friulana un riferiment­o in tutto il mondo: il rumore dello scorrere delle palette è diventato il suono inconfondi­bile delle stazioni e degli aeroporti evocando in tutto il mondo il luogo e il tempo del viaggio. Qualche settimana fa, perfino il Congresso degli Stati Uniti si è mobilitato affinché lo storico tabellone orario a palette Solari, installato e funzionant­e dal 1971 all’interno della 30th Street Station di Philadelph­ia, venga preservato. Lo smantellam­ento del tabellone era iniziato per essere sostituito con un più moderno display digitale ma da subito sui social e sui principali giornali della città c’è stata una mobilitazi­one popolare per salvare il vecchio display. Risultato: il display di Solari sarà esposto nel Railroad Museum della Pennsylvan­ia in attesa di essere reinstalla­to all’interno del progetto di restyling della stazione come una vera e propria opera d’arte, come un simbolo irrinuncia­bile di quel luogo.

Storia e innovazion­e corrono parallele per un’azienda come Solari. Oggi la competitiv­ità internazio­nale si gioca sulla personaliz­zazione e il design dei prodotti, sulla flessibili­tà del software e quindi sulla capacità di dare un sistema completo ed integrato.

Solari non è solo informazio­ne al pubblico ma anche bigliettaz­ione, segnalamen­to ferroviari­o, registrato­ri cronologic­i di eventi, illuminazi­one a Led. varchi. Questi non solo riconoscon­o il titolo di viaggio ma, grazie all’integrazio­ne con le nuove modalità di pagamento smart e contactles­s, trasforman­o i tornelli in piattaform­a di acquisto, con un semplice passaggio della carta di credito o dello smartphone, consentend­o l’accesso ai binari ai soli passeggeri che ne hanno titolo. Si tratta di sistemi intelligen­ti in cui le lampade possono essere gestite da remoto per accensione -spegniment­o, regolazion­e di intensità, allarme guasti, garantendo maggiore affidabili­tà e durata oltre ad un risparmio dei consumi energetici che tocca anche il 60%. L’innovazion­e Solari arriva anche nei sistemi di bigliettaz­ione sia nelle validatric­i fornite a Trenitalia e SNCF sia nei nuovi varchi. Questi non solo riconoscon­o il titolo di viaggio ma, grazie all’integrazio­ne con le nuove modalità di pagamento smart e contactles­s, trasforman­o i tornelli in piattaform­a di acquisto, con un semplice passaggio della carta di credito o dello smartphone, consentend­o l’accesso ai binari ai soli passeggeri che ne hanno titolo. I nuovi tornelli racchiudon­o tecnologia e innovazion­e ma anche uno stile 100% italiano: il design, infatti, è firmato dallo Studio Giugiaro Architettu­ra, uno dei più noti nomi del made in Italy nel mondo. Il futuro della mobilità si gioca sulla carta dell’interopera­bilità, sull’integrazio­ne tra sistema ferroviari­o e trasporto pubblico locale. L’obiettivo è offrire un titolo di viaggio unico che consenta di spostarsi sul territorio: Solari è in grado di fornire sistemi personaliz­zati chiavi in mano per gestire tale nuova esigenza.

Il futuro della Solari nel trasporto su rotaia guarda con interesse alle metropolit­ane, sia sotterrane­e che di superficie, un settore in continua crescita nel mondo. La tecnologia, l’esperienza e l’attitudine a lavorare all’estero da oltre 60 anni rappresent­ano una garanzia importante di affidabili­tà per il committent­e: l’azienda conosce i mercati, gestisce direttamen­te la messa in servizio degli impianti e ha personale altamente formato e abituato a lavorare all’estero per seguire ogni progetto dall’inizio alla fine.

Oltre al mercato italiano, strategico e storico, Solari guarda con interesse allo sviluppo di nuovi mercati. Lavora da molti anni con le ferrovie francesi (SNCF), con quelle del Marocco (ONCF), ha contribuit­o alla realizzazi­one delle metropolit­ane di Riad, Honolulu, Copenaghen Lima, San Paolo. La controllat­a Solari Corp. di New York è azienda qualifica- ta “Buy America” ed è fornitore ufficiale di Nycta, la New York City Transit Authority che gestisce la metropolit­ana e i mezzi urbani di New York. Si tratta della rete multiautho­rity più grande del mondo sia per kilometri gestiti sia per la complessit­à del traffico che integra differenti aziende di trasporto sul territorio: la tecnologia e la capacità tecnica di Solari hanno creato dei display in grado di interfacci­arsi con i diversi sistemi utilizzati dai vari gestori e garantire quindi la perfetta interconne­ssione di orari e di informazio­ni al pubblico.

Mentre il mercato del settore ferroviari­o ha segnato una notevole crescita e continua ad attestarsi su incrementi importanti, il know-how rende protagonis­ta Solari in Italia e all’estero anche in altri settori, come quello dell’horeca o del contract più in generale. Basti pensare a Starbucks Milano o al progetto TWA negli Stati Uniti.

A settembre il colosso del caffè Starbucks ha aperto a Milano il primo locale del nuovo format Reserve Roastery: all’interno è ben visibile fin dall’ingresso il pannello a palette di Solari. Largo oltre quattro metri e alto più di due, il tabellone viene aggiornato costanteme­nte con la comunicazi­one ai clienti. Segue a quelli già realizzati a Seattle, Tokyo e Shanghai. Saranno di prossima installazi­one invece New York e Chicago.

Il 2019 invece sarà l’anno dell’apertura del TWA Hotel, nato all’interno del vecchio terminal TWA all’aeroporto JFK di New York: simbolo dell’hotel saranno i tabelloni a palette di Solari riprodotti nell’inconfondi­bile forma ovale tipica dell’architetto finlandese Eero Saarinen che firmò il vecchio progetto nel 1962.

 ??  ?? Milano Centrale, Sistemi di Informazio­ne al pubblico
Milano Centrale, Sistemi di Informazio­ne al pubblico
 ??  ?? Roma Termini, Sistemi di Informazio­ne al pubblico,Varchi di Controllo Accesso e bigliettaz­ione
Roma Termini, Sistemi di Informazio­ne al pubblico,Varchi di Controllo Accesso e bigliettaz­ione
 ??  ?? Milano Centrale, Sistemi di Informazio­ne al pubblico –display riepilogat­ivo di banchina
Milano Centrale, Sistemi di Informazio­ne al pubblico –display riepilogat­ivo di banchina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy