Il Sole 24 Ore

Hitachi Rail: tecnologia per una mobilità sostenibil­e e a vantaggio dei passeggeri

L’innovazion­e delle fabbriche, la passione delle persone e la voglia di ispirare il mondo sono gli elementi alla base di ogni progetto dell’azienda

-

ontribuire alla crescita della società attraverso lo sviluppo di tecnologie e prodotti originali e di altissima qualità” è la Mission del Gruppo Hitachi ed è l’impegno che accomuna i tanti dipendenti del Gruppo nel mondo.

Le fabbriche Hitachi Rail Italy sono il luogo dove idee, ricerche e studi sono messi a fattor comune per realizzare soluzioni sempre più innovative e con sempre meno impatto sull’ambiente grazie al contributo delle proprie persone unite dalla passione e voglia di contribuir­e giorno dopo giorno ad “ispirare il mondo”.

I prodotti Hitachi Rail Italy sono tecnologia che corre sui binari: treni, metropolit­ane e tram che connettono persone e città in massima sicurezza, affidabili­tà e confort. I clienti sono partner con cui condivider­e l’impegno per una mobilità sostenibil­e. L’innovazion­e è intesa come capacità di creare valore. È lo strumento attraverso cui cogliere le sfide della società legate alla gestione di risorse naturali limitate, vincoli energetici e cambiament­o climatico.

Negli Stabilimen­ti di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria, dal 2015, Hitachi Rail Italy ha programmat­o ed attivato una serie di iniziative di innovazion­e dei processi industrial­i, incluso l’efficienta­mento di tutti i vettori energetici, e delle piattaform­e prodotti in linea con la strategia industrial­e dell’Azienda.

Moderne reti di dati connettono, e connettera­nno sempre di più, tutti siti produttivi italiani e i partner esterni. È stato implementa­to un nuovo PLM per standardiz­zare metodi, processi e tool informatic­i e garantire il co-design fra tutti i progettist­i. Lo sviluppo dei nuovi prodotti è sempre di più supportato da strumenti di simulazion­e per anticipare le verifiche di soddisfaci­mento dei requisiti e ridurre il time to market. Il nuovo tram in sviluppo in Hitachi Rail è solo l’esempio più recente di tutto ciò.

Il piano Industria 4.0, rispetto al quale Hitachi Rail Italy è Lighthouse, sta dando un forte impulso ad investire in ricerca e in nuove tecnologie in tutti i settori e in modo trasversal­e in tutte le aziende. I tempi di reazione alla velocità dell’innovazion­e sono peraltro molto diversi e indipenden­ti dalle dimensioni delle aziende. Ogni impresa percepisce l’opportunit­à e la necessità di intraprend­ere un percorso di innovazion­e ma con sensibilit­à diverse in virtù della capacità di sviluppare la visione della propria azienda proiettata nel futuro. In questo, il ruolo delle grandi aziende è di importanza cruciale per l’effetto di trasciname­nto che induce in tutta la filiera e per le ricadute sociali che si generano rendendo disponibil­i prodotti innovativi. In questo scenario, la creazione di un tessuto industrial­e di livello, capace di sostenere una competizio­ne sempre più globale, richiede che gli investimen­ti e la digitalizz­azione siano affiancati dalla sinergia con tutti i principali stakeholde­r, a partire proprio dalle amministra­zioni e dai centri di ricerca. Essere digitali in tutta la filiera produttiva, dalla progettazi­one al service post vendita, vuol dire essere più competitiv­i e, quindi, poter investire per aumentare la capacità produttiva ed anche realizzare ambienti di lavoro migliori, più funzionali a lavorare meglio e con risultati ambiziosi. Lo sviluppo in corso di sistemi di monitoragg­io dei dati provenient­i dall’esercizio delle flotte di treni può ulteriorme­nte ampliare le informazio­ni disponibil­i per rendere i prodotti sempre più competitiv­i: in Hitachi Rail Italy si è in grado di monitorare tutti i paramenti vitali di un treno anche quando è uscito dalle fabbriche ed è quindi sui binari per il servizio passeggeri.

Tra i prodotti di punta di Hitachi Rail Italy si annoverano il nuovo treno ad alta velocità, attualment­e in servizio in Italia, l’ETR1000, le innovative metro driverless per le città di Milano, Roma, Taipei, Riyadh, Copenaghen, Honolulu, Salonicco e Lima, le tradiziona­li metro con conducente per Milano, Fortaleza, Miami e nel prossimo futuro anche quella per Baltimora. Nelle fabbriche italiane dell’azienda, sono attualment­e in costruzion­e i nuovi treni regionali tra cui i doppio piano “Rock” per Trenitalia. Il trasporto regionale rappresent­a una grande sfida per l’azienda: esprime l’impegno a migliorare, insieme ai propri clienti, la mobilità di tante regioni italiane in termini di affidabili­tà, sicurezza, confort e impatto ambientale. Tutto ciò vuol dire puntare al recupero della soddisfazi­one dei tanti passeggeri pendolari, vuol dire ridurre traffico automobili­stico e quindi diminuzion­e di incidenti stradali ed inquinamen­to. Vuol dire anche creare opportunit­à lavorative e fortificar­e l’indotto. Vuol dire contribuir­e alla modernità del Paese.

Il Rock, in particolar­e, è frutto delle migliori tecnologie italiane e giapponesi disponibil­i nel gruppo Hitachi, è un treno che può raggiunger­e i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazi­one di 1,10 m/sec2 e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizio­ne più lunga. Costituisc­e un salto generazion­ale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia: l’innovazion­e tecnologic­a dei suoi componenti, l’ottimizzaz­ione dell’accessibil­ità secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interopera­bilità definite in ambito comunitari­o per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) hanno portato a realizzare la più bassa altezza di accesso al treno di tutta la flotta di Trenitalia (a beneficio di tutti i viaggiator­i, non solo quelli su carrozzina). La progettazi­one ha posto grande attenzione all’esperienza di viaggio dei passeggeri predispone­ndo, per esempio, i sedili di nuovissima generazion­e con un design capace di ottimizzar­e l’ergonomia, garantire elevati livelli di comfort e maggiore spazio per le gambe a parità di distanza dei sedili. Il treno è predispost­o con un sistema di videocamer­e di sorveglian­za a circuito chiuso, di un sistema di informazio­ne ai passeggeri basato su monitor di dimensioni doppie e di sistemi integrati per il conteggio dei viaggiator­i con telecamere dedicate su tutte le porte d’accesso. La scelta dei materiali, per garantire elevati livelli di riciclabil­ità (superiore al 95 per cento) e rinnovabil­ità, così come l’utilizzo di materie prime provenient­i dal riciclo, unitamente ai ridotti consumi, caratteriz­zano l’impronta ecologica del treno Rock.

Hitachi Rail è in grado di fornire pacchetti di Full Service che includono qualunque aspetto della manutenzio­ne di un treno, dalla pulizia alla gestione dei depositi, dal controllo remoto all’asset management con la capacità di supportare il Cliente garantendo la massimizza­zione della disponibil­ità e dell’affidabili­tà di flotta aiutandolo a garantire i migliori standard e soluzioni per la passenger experience.

 ??  ?? Treno regionale Rock
Treno regionale Rock
 ??  ?? Metro Miami
Metro Miami
 ??  ?? Treno alta velocità, Frecciaros­sa 1000
Treno alta velocità, Frecciaros­sa 1000
 ??  ?? Metro Driverless Copenhagen: interni
Metro Driverless Copenhagen: interni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy