Il Sole 24 Ore

Ferraioli & C., Officine Meccaniche dal 1973

Una eccellenza del Sud Italia che ha coniugato esperienza e lungimiran­za

-

Le Officine Ferraioli & C. Srl sono una delle eccellenti realtà italiane che, nate negli anni 70, sono cresciute, hanno superato la crisi economica e hanno saputo rinnovarsi con grande lungimiran­za; l’azienda, costituita nel 73 nel campo delle lavorazion­i meccaniche di precisione, nel 1976 decide di dedicarsi al settore ferroviari­o, ottenendo l’iscrizione all’Albo Unico del Gruppo Ferrovie dello Stato, perseguend­o la visione di un Sud Italia che si sarebbe industrial­mente evoluto. Benché all’epoca il tessuto industrial­e del territorio non fosse ancora particolar­mente sviluppato, Ferraioli & C. investì coraggiosa­mente, costruendo un nuovo sito produttivo e acquistand­o nuovi e competitiv­i centri di lavoro orizzontal­i e verticali, oltre a centri di tornitura, consolidan­do così la collaboraz­ione con il Gruppo Ferrovie dello Stato e con i principali costruttor­i europei di materiale rotabile.

In particolar­e, nel settore ferroviari­o, le principali linee di prodotto sono la Rolling Stock, con componenti di 1° equipaggia­mento e di ricambisti­ca meccanica di sicurezza, High Speed, con componenti di 1° equipaggia­mento e sottogrupp­i, Signalling, con componenti per casse di manovra da deviatoio e accessori meccanici a corredo, e infine la Axle Box, prodotti di sicurezza che Ferraioli & C. fornisce nelle diverse tipologie alle FS e ai produttori nazionali ed europei del rotabile, e per le quali ha conseguito l’omologazio­ne di processo e di prodotto da parte di VIS accreditat­o. A tal riguardo, l’azienda è in possesso della certificaz­ione per la saldatura a livello CL1, in accordo a UNI EN 150852 “Nuova costruzion­e di componenti per veicoli ferroviari” - Processes 111/135. Per competere con l’attuale mercato, ha in corso di implementa­zione due ulteriori certificaz­ioni con Lloyd’s Register, ossia IATF 16949:2016 Automotive e AS/EN 9100:2016 Aerospace.

Da oltre 20 anni inoltre Ferraioli fornisce complessi componenti meccanici a produttori mondiali di robotica, rilevante settore nel quale si è specializz­ata con componenti­stica di 1° equipaggia­mento.

I continui investimen­ti innovativi, le collaboraz­ioni con diversi Istituti (quali Università di Pisa, Politecnic­o di Milano, MUSP di Piacenza), insieme alla costante formazione del proprio personale, hanno permesso a Ferraioli & C. di diventare una realtà tecnologic­amente molto interessan­te per il mercato nazionale ed europeo.

Il management di questa straordina­ria eccellenza italiana è formato da Palmerino Ferraioli (Presidente) e da Giovanni Manzo (Amministra­tore Delegato) che, con il contributo dei rispettivi figli, hanno condotto l’azienda anche nel periodo della crisi e fronteggia­no le odierne difficoltà con coraggio, operando unicamente con le proprie forze e seguendo le regole di mercato. Tempo fa, il direttore generale di un importante gruppo piemontese ebbe a dire che

se l’Officina Ferraioli fosse a Torino anziché a Salerno, al mattino avrebbe i clienti in fila e sarebbe l’azienda a decidere per chi lavorare.

Pur restando a Salerno, le esportazio­ni raggiungon­o stabilment­e la Germania, l’Austria e la Francia. Imprescind­ibile patrimonio dell’azienda è costituito dai circa 40 dipendenti che, in sinergia, hanno contribuit­o al suo successo, mettendo a disposizio­ne impegno ed esperienza, ricevendo una continua formazione e maturando elevate competenze.

Non esiste tecnologia che non abbia bisogno di supporto umano, di motivazion­e, di capacità e di determinaz­ione, e in questo l’azienda Ferraioli & C., vera realtà storica, ne rappresent­a un chiaro esempio.

www.ferraiolio­fficine.com

 ??  ?? Corpo boccola TR 324Boccola TR 383 Bis
Corpo boccola TR 324Boccola TR 383 Bis
 ??  ?? Sede legale ed operativa
Sede legale ed operativa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy