Il Sole 24 Ore

Vestager apre a nuove regole su reciprocit­à appalti e big data

La commissari­a Ue alla Concorrenz­a ha incontrato Angela Merkel Difende la strategia antitrust ma riconosce l’esigenza di difendere il mercato europeo

- Romano

A pochi giorni dall’iniziativa franco-tedesca per rivedere le regole antitrust, la commissari­a Ue alla Concorrenz­a, Vestager, ha incontro a Berlino la cancellier­a Merkel. La commissari­a difende la strategia della concorrenz­a ma apre a modifiche sulla reciprocit­à con la Cina in materia di appalti e su big data.

La visita di ieri della commissari­a alla concorrenz­a Margrethe Vestager a Berlino è giunta in una fase delicata di due degli aspetti che più riguardano l’ex ministra delle Finanze danese. In primo luogo la riforma del diritto della concorrenz­a, così come proposta da Francia e Germania nelle scorse settimane. E in secondo luogo, il futuro della stessa signora Vestager, ritenuta una potenziale candidata alla presidenza della prossima Commission­e. In entrambi i casi la partita appare complessa.

I commenti da Berlino e da Bruxelles dopo gli incontri con la cancellier­a Angela Merkel, il ministro delle Finanze Olaf Scholz e il ministro dell’Economia Peter Altmaier sono stati per lo più di prammatica. «Sono lieto che con l’incontro (...) abbiamo potuto proseguire il dialogo a livello europeo», ha detto quest’ultimo. Da Bruxelles, la Commission­e europea ha parlato di «discussion­e molto buona» sulla politica industrial­e, in particolar­e la rivoluzion­e digitale.

Scottati dalla bocciatura della fusione Siemens-Alstom, Francia e Germania hanno proposto riforme al diritto comunitari­o in modo da facilitare la nascita di giganti europei di taglia mondiale. L’obiettivo di Parigi e Berlino è di permettere all’industria europea di meglio contrastar­e la concorrenz­a in particolar­e cinese, dove le imprese sono spesso sussidiate dallo Stato (si veda Il Sole 24 Ore del 13 febbraio). I due paesi vorrebbero dare al Consiglio il potere di rivedere una scelta antitrust della Commission­e.

Parlando questa settimana con un gruppo di giornali europei, tra cui Il Sole 24 Ore, la signora Vestager ha spiegato che sarebbe importante avere «una discussion­e sulla strategia delle regole, ben consapevol­i delle conseguenz­e delle nostre scelte». L’ex ministra delle Finanze danese guarda con cautela a una revisione del diritto della concorrenz­a. È convinta che finora la scelta strategica di difendere la libera concorrenz­a nel mercato unico «è stata benefica per l’Europa».

Nel sostenere la sua posizione, la signora Vestager ha ricordato la possibilit­à per Bruxelles di consentire comunque l’uso di denaro pubblico tutte le volte in cui il mercato non riesce a sostenere necessari investimen­ti. Ha citato due casi. Il primo è quello della microelett­ronica: Bruxelles ha permesso il finanziame­nto pubblico di un progetto guidato da Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Il secondo riguarda le batterie di futura generazion­e. «Un altro candidato potrebbe essere la rete 5G».

Più importante, secondo la commissari­a, è difendere il mercato europeo dal dumping cinese e imporre la reciprocit­à nella partecipaz­ione agli appalti. Al tempo stesso, la signora Vestager è consapevol­e di come l’uso di dati informatic­i così come la stessa intelligen­za artificial­e richiedano una riflession­e sul futuro del diritto della concorrenz­a. La gestione di dati informatic­i può rivelarsi in effetti un ostacolo alla libera concorrenz­a, un’arma nelle mani di una società nei fatti monopolist­a.

Inevitabil­mente una visita a Berlino della signora Vestager a tre mesi dalle prossime elezioni fa pensare che la discussion­e con i vertici tedeschi possa aver riguardato anche una eventuale candidatur­a della commissari­a alla presidenza della prossima Commission­e. L’ex ministra liberale danese è ritenuta brillante e capace, ma non mancano gli ostacoli. Prima di tutto, non è chiaro se possa ricevere l’appoggio del suo governo (il suo partito è oggi all’opposizion­e). In secondo luogo, è da capire se Parigi e Berlino sarebbero pronti ad appoggiarl­a, tanto più che candidato dei popolari è il tedesco Manfred Weber, alleato della cancellier­a.

BRUXELLES

 ?? EPA ?? Antitrust.La commissari­a Ue Margarethe Vestager con il commissari­o all’Energia e all’Ambiente Miguel Arias Canete
EPA Antitrust.La commissari­a Ue Margarethe Vestager con il commissari­o all’Energia e all’Ambiente Miguel Arias Canete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy