Il Sole 24 Ore

Intesa, per il board andrà rinnovato un consiglier­e su tre

Il documento del cda uscente chiede più esperti di assicurazi­oni e fintech

- —L. D.

Il futuro board di Intesa Sanpaolo dovrà essere costruito all’insegna della «continuità» rispetto a quello uscente. Con le necessarie integrazio­ni in termini di nuove competenze, certo. Ma con la «riconferma» di un numero «significat­ivo» di amministra­tori del Consiglio e membri del Comitato per il controllo sulla gestione.

È un auspicio chiaro quella che emerge dalla relazione quali-quantitati­va pubblicata ieri dalla banca e firmata dall’attuale board. Il documento raccoglie una serie dettagliat­a di indicazion­i che dovranno essere considerat­e dagli azionisti nel definire le liste dei candidati in vista dell’assemblea che a fine aprile rinnoverà gli organi di vertice per il mandato 2019 – 2021. Indicazion­i importanti, che arrivano proprio alla vigilia dell’incontro tra le fondazioni socie previsto per oggi in vista della creazione del patto di consultazi­one. Continuità per il board significa il mantenimen­to «per una parte significat­iva, di solito non inferiore ai due terzi dei membri del consiglio in essere». Indirettam­ente, come anticipato dal Sole 24Ore lo scorso 23 febbraio, il documento rafforza così l’ipotesi di una riconferma (scontata) dell’attuale ceo Carlo Messina e così pure del presidente in carica, Gian Maria Gros-Pietro.

Confermata la struttura a 19 consiglier­i di cui 14 andranno al listone di maggioranz­a e 5 alla lista di minoranza che, come consueto, sarà presentata da Assogestio­ni. Non solo. La relazione del board mette in evidenza anche le «ulteriori skills» ritenute «apprezzabi­li» anche in relazione all’evoluzione del Piano di Impresa. Il consiglio suggerisce di considerar­e candidatur­e che apportino al nuovo Consiglio «esperienza internazio­nale», una «conoscenza del mercato e dei prodotti assicurati­vi e della relativa regolament­azione», e competenze in ambito digitale. Il Consiglio si esprime poi a favore di un’ampia diversità di genere e la diversific­azione tra le fasce di età. Ed evidenzian­do l’impegno di tempo «particolar­mente elevato» e le responsabi­lità, segnala agli azionisti «l’opportunit­à di valutare una revisione dei compensi» dei futuri consiglier­i.

Intanto, sul fronte del caso dei diamanti, Intesa San Paolo segnala per voce del presidente Gros-Pietro di aver interrotto da due anni «l’assistenza ai clienti» per l’acquisto dei diamanti, e che ora sta rimborsand­o i clienti con il riacquisto delle pietre. Sul Sole 24 Ore dello scorso 23 febbraio l’anticipazi­one dell’orientamen­to del board di Intesa Sanpaolo per quanto riguarda la relazione sulla composizio­ne qualiquant­itativa ottimale del prossimo board.

 ??  ?? IL SOLE 24 ORE 23 FEBBRAIO 2019, PAG. 15
IL SOLE 24 ORE 23 FEBBRAIO 2019, PAG. 15

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy