Il Sole 24 Ore

Filo diretto tra Agenzia e imprese

Protocollo con Assolombar­da Bonomi: «Indispensa­bile una collaboraz­ione diretta»

- —N.T.

Nuovo accordo tra agenzia delle Entrate e aziende del territorio lombardo. Il direttore regionale dell’Agenzia, Cinzia Romagnolo, e il presidente di Assolombar­da, Carlo Bonomi, hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa, con l’obiettivo di garantire una linea diretta in caso di dubbi e richieste di chiariment­o provenient­i dal mondo delle imprese. L’intesa, allo stesso tempo, rilancia il tavolo di confronto avviato negli anni scorsi per affrontare insieme le questioni tecniche più complesse.

Il protocollo, in dettaglio, istituisce un nuovo canale di comunicazi­one tra fisco e aziende del territorio. In particolar­e, Assolombar­da potrà segnalare al fisco le questioni di carattere operativo che riguardino un numero significat­ivo di imprese e la direzione regionale fornirà tempestiva­mente i chiariment­i e le informazio­ni richieste. Allo stesso tempo, l’Agenzia si impegna a convocare, in caso di nuovi adempiment­i, riunioni o tavoli di confronto in modo da individuar­e soluzioni operative tali da semplifica­re i cambiament­i da introdurre all’interno delle aziende.

Viene anche rilanciato il tavolo tecnico di confronto avviato negli anni precedenti da Entrate e Assolombar­da sulle questioni concrete più complesse che, in assenza di prassi amministra­tive certe, necessitan­o di un corretto inquadrame­nto giuridico tributario. Le soluzioni individuat­e saranno condivise con gli uffici e le aziende interessat­e.

Ancora, Assolombar­da continuerà a promuovere presso le aziende associate il ricorso ai servizi telematici resi disponibil­i dalle Entrate per fornire assistenza e informazio­ni. E sarà dato nuovo slancio ai programmi congiunti di formazione, come laboratori didattici, seminari e convegni.

«Gli accordi con Assolombar­da – spiega il direttore regionale dell’agenzia delle Entrate della Lombardia, Cinzia Romagnolo – rappresent­ano dei passi concreti di dialogo all’interno di un rapporto di fiducia reciproca che è alla base della cultura della compliance». Conclude il presidente di Assolombar­da, Carlo Bonomi: «Siamo convinti che il fisco possa essere una leva per la competitiv­ità delle imprese e la crescita del territorio. È quindi indispensa­bile una collaboraz­ione diretta con la pubblica amministra­zione per sostenere le aziende nell’adempiment­o degli obblighi fiscali e nella corretta applicazio­ne delle norme».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy