Il Sole 24 Ore

Le imprese: l’alta velocità va fatta Decisivo creare campioni europei

Sul lavoro, la necessità è investire in istruzione, innovazion­e e inclusione

- Dal nostro inviato —N.P.

«Le priorità degli imprendito­ri francesi e italiani per l’Europa e per i nostri due paesi sono le stesse ». Una frase esplicita,messa nero su bianco nel documento firmato ieri, a sottolinea­re la sintonia di Confindust­ria e Medef sulle politiche europee necessarie per crescere e creare lavoro. Le infrastrut­ture innanzitut­to: occorre un grande pi anodi investimen­ti perle reti di trasporto trans-europee, Ten-T, e tutti i progetti infrastrut­turali necessari ad attuarle in particolar­e la Tav« che deve essere completata–dice il testo – perché è il principale anello mancante nel Corridoio Mediterran­eo». Inoltre l’ Europa deve« rendere le sue politiche più efficienti» e «portare avanti alcuni grandi progetti ancora incompleti ». E quindi consolidar­e il mercato unico nei servizi, rafforzare l’ industria, completare il mercato unico digitale e l’ Unione dei mercati dei capitali. Il processo decisional­e deve «creare le premesse per far emergere campioni europei in grado di competere a livello internazio­nale», evitando «qualsiasi forma di protezioni­smo e concorrenz­a sleale, in particolar­e riguardo ai diritti sociali» e disporre di efficaci strumenti antidum ping. Inoltre l’ Europa deve rafforzare­il piano di investimen­ti in Africa. In vista dei prossimi cambiament­i in Europa, Parlamento, Commission­i, B ce, e del prossimo vertice del G 7 a Parigi«le nostre organizzaz­ioni sono decise a contribui real dibattito europeo e a incoraggia­rlo nei nostri territori », scrive il documento, e« continuera­nno a farlo anche in vista del prossimo B7».

Nella seconda parte il testo approfondi­sce nel dettaglio i punti discussi nei tre gruppi di lavoro, l’ Europa che vogliamo perle nostre imprese( che ha avuto come relatore italiano Pietro Ferrari,presidente di Confindust­ria Emilia Romagna ); finanziame­nti e investimen­ti necessari nei nostri paesi( presidente Stefan Pan, vicepresid­ente di Confindust­ria e Presidente del Consiglio delle rappresent­anze regionali e per Dieci pagine per indicare all’Europa le priorità delle imoprese italiane e francesi.Nel documento congiunto firmato ieri da Confindust­ria, Medef e FeBaf anche i temi discussi nei tre gruppi di lavoro del forum: l’Europa che vogliamo per le nostre imprese; finanziame­nti e investimen­ti necessari; lavoro, formazione e inclusione sociale le politiche di coesione territoria­le di Confindust­ria); lavoro, formazione e inclusione sociale, la risposta delle imprese (presidente Giovanni Brugnoli, vice presidente di Confindust­ria per il Capitale umano).

Sul primo punto, l’obiettivo è avere un’ industria ad alto valore aggiunto, alta produttivi­tà e alta intensità di investimen­ti,« la chiave per rilanciare l’ economia europea ». Quindi bisogna aggiornare le regole sulla concorrenz­a, modernizza­re le regole sugli aiuti di Stato, approfondi­re l’Unione economica e monetaria, completare l’ Unione bancaria, eliminare gli ostacoli fiscali, rafforzare una cooperazio­ne industrial­e in materia di difesa e sicurezza.

Sul secondo punto è necessario un programma ambizioso di investimen­ti in ricerca e innovazion­e, promuovere un apolitica di coesione semplifica­ta ma forte, assicurare chela regolament­azione internazio­nale sia attentamen­te calibrata per favorire il finanziame­nto degli investimen­ti a lungo termine del sistema produttivo.

Al capitolo lavoro poi, terzo punto del documento, si deve investire molto di più in innovazion­e e istruzione. Con un nuovo approccio verso le politiche di occupazion­e per incoraggia­re la creazione di nuovi posti e un mercato del lavoro più inclusivo. A partire dalla riduzioned­el cuneo fiscale, uno dei maggiori ostacoli. E creando corretti incentivi alle persone per reinserirs­i velocement­e nel lavoro.

VERSAILLES

 ??  ?? ITALIA-FRANCIA LE PRIORITÀ PER L’EUROPA
ITALIA-FRANCIA LE PRIORITÀ PER L’EUROPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy