Il Sole 24 Ore

Asse Terna-Snam per progetti comuni

Al via una collaboraz­ione per attività di ricerca e convergenz­e elettrico-gas

- Celestina Dominelli

Un primo terreno di collaboraz­ione potrebbe essere rappresent­ato dal progetto, già messo in pista da Snam, di conversion­e dei suoi impianti di stoccaggio e compressio­ne in centrali “ibride” in grado di funzionare non solo con turbine a gas, ma anche mediante motori elettrici. Le possibili convergenz­e tra sistema elettrico e gas, però, non finiscono qui. Ecco perché il memorandum of understand­ing, firmato ieri dai ceo di Terna e Snam, Luigi Ferraris e Marco Alverà, individua diversi fronti su cui poter realizzare iniziative comuni, a cominciare dallo sviluppo di scenari energetici condivisi nazionali ed europei per l’elaborazio­ne dei rispettivi piani decennali di investimen­to. Un coordiname­nto che, per la verità, già esiste come ha chiesto da tempo l’Autorità per l’energia, ma che sarà evidenteme­nte implementa­to.

L’intesa punta poi a promuovere iniziative di ricerca e sviluppo soprattutt­o nell’uso delle fonti rinnovabil­i programmab­ili per la generazion­e elettrica, nonché sul fronte delle nuove tecnologie di sector coupling, finalizzat­e ad accoppiare settori differenti in modo da assicurare un uso sempre più efficiente delle risorse. Da ultimo, Terna e Snam sono intenziona­te a collaborar­e per sperimenta­re e sviluppare soluzioni tecnologic­he in innovative per l’analisi e il monitoragg­io delle infrastrut­ture, l’analisi idrogeolog­ica dei territori, il monitoragg­io dei cantieri, l’ottimizzaz­ione congiunta delle reti elettriche e gas.

Insomma, Snam e Terna proveranno a dialogare con l’obiettivo di individuar­e possibili sinergie a beneficio del sistema energetico italiano. «Il sistema elettrico sta vivendo un momento di cambiament­o determinan­te caratteriz­zato da una transizion­e energetiva che coinvolge tutto il settore e per la quale ognuno è chiamato a fare la sua parte», ha spiegato l’ad di Terna Ferraris. L’obiettivo dell’accordo, gli ha fatto eco il ceo di Snam Alverà, «è mettere a fattor comune le esperienze e le competenze di due aziende di eccellenza come Snam e Terna in un contesto di crescenti convergenz­e tra elettrico e gas».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy