Il Sole 24 Ore

Buzzoole punta all’estero con gli investimen­ti di Tip e Digital Magics

L’incubatore arriva al 5,96% del capitale della società napoletana

- —Fr.Pr.

Grandi manovre sull’influencer marketing tricolore: dopo l’aumento di capitale da 7,8 milioni sottoscrit­to a dicembre su Buzzoole dal sodalizio guidato dai lead investor StarTIP e Vertis Venture 2 Scale up, Digital Magic, celebre incubatore di startup digitali Made in Italy, sale al 5,96% del capitale sociale della società napoletana.

L’influencer marketing stuzzica sempre di più la fantasia dei brand che puntano a far breccia nell’immaginari­o dei consumator­i. Ed ecco che l’hub creato da StarTIP, Digital Magics e Talent Garden sceglie di irrobustir­e ulteriorme­nte uno dei player più rilevanti del mercato: Buzzoole, l’influencer marketing solution provider che connette brand e content creator con l’utilizzo dell’intelligen­za artificial­e. Fondata a Napoli nel 2013, Buzzoole – già da tempo nel portafogli­o di Digital Magics – si avvale di una tecnologia proprietar­ia avanzata che risponde al nome di Gaiia e consiste nell’unione di sistemi di image recognitio­n, audience analytics e natural language analysis per trovare il massimo grado di affinità tra brand e content creator, generando così un match ottimale.

Buzzoole vanta oggi un team di oltre 70 persone distribuit­e tra le sedi di New York, Londra, Milano, Roma e Napoli ed è attiva in 176 Paesi, con oltre 280mila content creator iscritti alla piattaform­a e più di 850 clienti. StarTIP, holding delle partecipaz­ioni in startup e in società attive nel segmento del digitale e dell’innovazion­e di Tamburi Investment Partners, è stata il lead investor – assieme a Vertis Sgr – nell’ultimo aumento di capitale da 7,8 milioni che ha coinvolto anche Impulse VC, fondo di venture capital e incubatore di progetti digitali tecnologic­i, R301 Capital, Brahma AG e ScaleIT Ventures. L’operazione è nata con l’obiettivo di potenziare il programma di espansione internazio­nale della piattaform­a, in particolar­e in Gran Bretagna e Stati Uniti, nonché consolidar­e la leadership sul mercato italiano, anche per incrementa­re gli investimen­ti in ricerca e sviluppo tecnologic­o e di prodotto. La scelta di Digital Magics – società quotata in borsa da molti anni di cui StarTIP è il singolo maggior azionista – di salire al 5,96% dimostra il forte interesse a seguire, anche dopo le fasi iniziali, le iniziative più promettent­i. Tali operazioni rientrano nel più ampio orizzonte strategico del progetto sul Digital Made in Italy, ideato da TIP per svolgere un ruolo attivo nell’offrire alle startup e alle Pmi innovative il supporto e l’ecosistema ideale per lo sviluppo di progetti con forti potenziali­tà, in un paese che troppo spesso stenta a trovare le formule migliori per contribuir­e alla reale crescita e all’internazio­nalità delle imprese.

«Il futuro dell’influencer marketing - dichiara Giovanni Tamburi, presidente di Tamburi investment partners - sembra radioso in ogni angolo del mondo. Aver investito massicciam­ente in una società nata con Digital Magics e cresciuta fino a essere un player di rilievo anche a Londra e presto a New York ci riempie di orgoglio e segna un ulteriore passo per la creazione di quel network per l’innovazion­e cui l’universo Tip - conclude Tamburi - tiene moltissimo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy