Il Sole 24 Ore

La Grecia incassa una doppia promozione da Moody’s

-

Buone notizie, finalmente, per la Grecia. Moody’s ha infatti alzato di due livelli il rating del Paese, portandolo da B3 a B1. Il traguardo dell’investment grade resta un miraggio (mancano 4 promozioni), ma il messaggio di quella che finora era la più severa delle maggiori agenzie di rating è un’iniezione di fiducia.

Tre i motivi principali della decisione: le riforme del governo Tsipras - flessibili­tà dei contratti di lavoro e privatizza­zioni hanno reso più competitiv­a l’economia e fatto salire l’export dal 22% al

37% del Pil; l’aggiustame­nto della finanza pubblica è ormai struttural­e, con un avanzo primario salito al 4% del Pil negli ultimi due anni; il debito pubblico, pur essendo su livelli altissimi (oltre il 180% del Pil), è alleggerit­o dalla moratoria sugli interessi e dall’allungamen­to delle scadenze concessi dall’Unione Europea e dunque la sua sostenibil­ità «è rafforzata nel medio termine». Incoraggia­nte anche la discesa della disoccupaz­ione dal 27,5% del 2013 al 18,5%.

Atene può ora tornare a finanziari­e il proprio debito sul mercato dopo l’uscita dal piano di salvataggi­o e il primo test a gennaio. I rendimenti sui titoli di Stato decennali sono scesi sotto al 3,7%, rispetto al 37% toccato all’apice della crisi.

DELIBERA DELLA FONDAZIONE CRO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy