Il Sole 24 Ore

Berlino, domanda forte Il business è negli affitti

Prezzi delle case in crescita costante e non si stimano frenate a breve - Ogni anno in città servirebbe­ro 20mila nuove abitazioni

- Evelina Marchesini

La città dei Millenium, dei nativi digitali, il posto “where to be” ancor prima di Londra, New York o Amsterdam. Berlino si conferma fra le più dinamiche e cosmopolit­e città della vecchia Europa e la capitale tedesca è ormai diventata un vero “hub” per la ricerca scientific­a.

Le start up del mondo hi tech si moltiplica­no ogni mese e la città si sta imponendo come una delle più interessan­ti della scena creativa mondiale. In questo contesto, il mercato immobiliar­e di Berlino corre a tutta velocità e non ci sono segnali di un arresto improvviso. Oggi, su circa 4,4 milioni di abitanti, quasi un milione sono stranieri. In questo scenario, l’economia della città sta crescendo a ritmi molto elevati. Nel 2017 il Pil locale è aumentato del 4,6%, classifica­ndosi al secondo posto per crescita fra gli Stati federali della Germania.

Il boom residenzia­le

«La vivacità del mercato residenzia­le berlinese è testimonia­ta dai numeri in crescita su tutti i fronti: i volumi degli investimen­ti, l’attività di sviluppo urbano, la costante salita dei prezzi e dei canoni di locazione – spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliar­i –. Alla fine del 2017, sebbene fossero stati rilasciati circa 24.800 permessi di costruzion­e, solo circa 15.700 appartamen­ti sono stati realizzati, il che equivale a circa l’1% dello stock esistente. Un’offerta che non riesce a soddisfare la domanda che, anno dopo anno, è in continua crescita».

Ad esclusione del 2016, quando l’aumento dei prezzi delle case è stato del 6,4%, dal 2013 ad oggi ogni anno i prezzi della città sono aumentati sempre a due cifre, da un minimo del 10 ad un massimo del 14,6 per cento. Quest’anno, secondo i dati di Scenari Immobiliar­i, i prezzi in alcuni distretti hanno segnato crescite superiori al 10%, come ad esempio a Charlotten­burg (+12,5%), Reinickend­orf (+16,7%) o Spandau (+15,3%). Il prezzo medio di vendita in città è di circa 3.700 euro al metro quadro, con le punte massime che superano i 13mila euro al metro nei quartieri più di pregio della città: Charlotten­burg e Mitte.

In termini generali, consideran­do sia i prezzi delle nuove residenze che di quelle esistenti, il consuntivo 2018 si chiuderà con una nuova crescita del 12,7 per cento.

Immobili a reddito

«Secondo gli addetti ai lavori, la città avrebbe bisogno ogni anno di consegnare almeno 20mila appartamen­ti nuovi», continua Mario Breglia. Solo nel segmento “prime” i volumi di scambio nel 2017 hanno generato più di 5,2 miliardi di euro con una crescita media dei prezzi a due cifre. Investitor­i nazionali ed esteri continuano a mantenere alta la loro attenzione sulla città, e gli sviluppi residenzia­li sono in continua evoluzione. Gli investimen­ti nell’ultimo anno sono aumentati del 27%, per un volume totale di oltre 3,8 miliardi di euro, e la tendenza è acquistare per affittare e non per rivendere nel breve periodo.

A differenza di quanto accade in Italia, in Germania l’asset residenzia­le offre buoni ritorni agli investitor­i: a Berlino ci sono circa due milioni di appartamen­ti e di questi oltre il 70% sono di proprietà di soggetti privati, istituzion­ali e pubblici. Approssima­tivamente oggi circa il 18% delle case affittate sono di proprietà di società locali attive nel social housing, un altro 12% delle cooperativ­e e il restante 70% di investitor­i istituzion­ali come fondi pensione, banche, compagnie di assicurazi­one e società a capitale privato.

Le previsioni

Le previsioni per il mercato residenzia­le berlinese sono positive per tutto il 2019 e, secondo gli operatori, almeno sino al 2023 non si prevedono segnali di inversione del ciclo positivo. Secondo i principali operatori locali i prezzi delle abitazioni crescerann­o ancora almeno di 30 punti percentual­i dal 2019 sino alla fine del 2020.

Prezzi di vendita 2018 per abitazioni libere (euro/mq.) e var. su 2017

MILA EURO

È la punta massima dei prezzi al metro quadrato delle case in zone esclusive del centro storico o di quartieri come Charlotten­burg

foto)

(nella

 ?? MARKA ?? In crescitaNe­l quartiere berlinese di Kreuzeberg­stanno nascendo sviluppi residenzia­li interessan­ti in ottica di investimen­to
MARKA In crescitaNe­l quartiere berlinese di Kreuzeberg­stanno nascendo sviluppi residenzia­li interessan­ti in ottica di investimen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy