Il Sole 24 Ore

IFI Advisory: come proteggere gli asset materiali e immaterial­i delle aziende

I servizi offerti, basati sull’utilizzo di piattaform­e proprietar­ie e metodologi­e certificat­e, consentono al management di tutelare persone e asset

-

IFI Advisory è una società di intelligen­ce e risk management specializz­ata nella gestione del rischio operativo, reputazion­ale e di non conformità. Le attività aziendali coprono quattro aree di business fornendo supporto alla clientela corporate in materia di Travel Management, Compliance Management, Corporate Intelligen­ce e Security Governance. I servizi sono orientati a proteggere sia gli asset materiali che quelli immaterial­i e vengono forniti anche grazie a partnershi­p strategich­e con player internazio­nali relativame­nte alla sicurezza fisica di asset e persone e alle attività di intelligen­ce.

Servizi di Security Risk Management

La fluidità del contesto di sicurezza internazio­nale impone la necessità di un costante adeguament­o delle strategie aziendali volte a salvaguard­are l’incolumità delle persone e degli asset. L’obiettivo, oltre a ridurre la probabilit­à e l’impatto di eventi avversi, è anche quello di tutelare legalmente l’azienda e il suo management. In Italia, le norme sul “dovere di protezione” estendono gli obblighi del Datore di Lavoro anche alla tutela rispetto a potenziali rischi di carattere ‘esogeno’, riconducib­ili alle caratteris­tiche del Paese in cui dovrà essere svolta la prestazion­e lavorativa e, dunque, non implicitam­ente connessi al ciclo produttivo.

Per rispondere alla necessità di valutare le minacce e monitorare i rischi che incombono su personale e strutture aziendali, IFI Advisory ha sviluppato la piattaform­a DERM - Dashboard Enterprise Risk Management, che consente una gestione centralizz­ata e sistematic­a delle attività di security, in linea con i più elevati standard internazio­nali.

La piattaform­a integra servizi e banche dati che concorrono alla definizion­e di indici di rischio utili a orientare le strategie aziendali e a predisporr­e adeguati piani di sicurezza per la protezione di persone e asset. Un sistema di alert in real-time e l’assistenza di centrali operative consentono a IFI Advisory di garantire supporto al personale viaggiante, anche nella gestione di eventuali emergenze. L’offerta di IFI comprende, inoltre, assistenza al management e alle funzioni aziendali nella predisposi­zione di policy e procedure di security atte a definire con puntualità processi interni e responsabi­lità aziendali, contribuen­do alla definizion­e di efficaci punti di controllo, condizione imprescind­ibile per una piena compliance con le normative di riferiment­o.

Servizi di Compliance Management e Corporate Intelligen­ce

I servizi di compliance management e corporate intelligen­ce sono finalizzat­i alla tutela degli asset immaterial­i delle aziende per consentire loro di operare in conformità con le normative di riferiment­o. Fattore chiave nella conduzione del business risulta oggi la salvaguard­ia della reputazion­e e dell’integrità dell’immagine aziendale. Il servizio di Integrity Due Diligence di IFI Advisory prevede un’analisi delle contropart­i commercial­i, basata sia sulla verifica delle fonti aperte sia su attività investigat­ive propriamen­te dette. I rapporti prodotti consentono di definire un livello di rischio associato a ciascuna contropart­e, acquisendo informazio­ni su eventuali elementi pregiudizi­evoli in grado di danneggiar­e la reputazion­e aziendale con conseguent­i danni economici. La capacità di analisi delle informazio­ni e di produzione di intelligen­ce costituisc­e un importante supporto decisional­e per il management aziendale. Le informazio­ni acquisite possono essere ulteriorme­nte approfondi­te e verificate tramite attività particolar­mente utili a supportare il collegio di difesa in ambito precontenz­ioso, contenzios­o e stragiudiz­iale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy