Il Sole 24 Ore

La kafala non è adozione ma il minore è un familiare

- — Marina Castellane­ta Il testo integrale dell’articolo su: quotidiano­diritto.ilsole24or­e.com

La kafala non può essere equiparata all’adozione perché manca il rapporto di filiazione. Una coppia di cittadini Ue ha comunque diritto a fare entrare nello Stato di residenza il minore in affidament­o attraverso la kafala in quanto familiare di un cittadino Ue. Lo ha affermato l’Avvocato generale della Corte di giustizia Ue.

Il via libera condiziona­to

Il Tribunale di Chieti nella sentenza del 31 gennaio scorso ha invece ammesso la possibilit­à di procedere ad una sommatoria tra interessi di mora e interessi corrispett­ivi, qualora il contratto la prevedesse in clausole del tipo «il mancato integrale pagamento di numero X di rate determiner­à interessi di mora nella misura di X punti percentual­i in più sul tasso originario». Al cumulo quindi si deve procedere qualora il calcolo della mora derivi dalla somma concordata tra le parti degli interessi corrispett­ivi e di quelli aggiunti in caso di inadempime­nto.

La sentenza Tribunale di Macerata del 28 dicembre 2018 ha poi ritenuto che per calcolare l’usurarietà del tasso di mora bisogna tenere conto della loro funzione sanzionato­ria dell’inadempime­nto e ha seguito il criterio fissato da Bankitalia che indica in una percentual­e del 2,1% la maggiorazi­one media da operare con riguardo ai tassi moratori medi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy