Il Sole 24 Ore

La notifica formale alla Pa serve per recuperare il credito

-

Una Srl termina un contratto d’appalto con la pubblica amministra­zione – il contratto ha esaurito i suoi effetti – e il liquidator­e cede un credito residuo ai soci applicando la disciplina dell’articolo 1260 del Codice civile e, quindi, con scrittura privata semplice non autenticat­a dal notaio .

La scrittura privata è stata notificata per conoscenza all’ente pubblico che però non ha ancora pagato.

I soci possono presentare un decreto ingiuntivo per il pagamento?

T.S. - CATANIA

Si precisa che la materia della cessione del credito rinvenient­e da appalti pubblici ha subìto un’importante evoluzione per effetto dell’entrata in vigore del “nuovo” Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/16 e successive modificazi­oni e integrazio­ni).

In particolar­e l’articolo 108, comma 13, del Dlgs citato consente la cessione del corrispett­ivo, di servizi e forniture e lavori pubblici, subordinat­amente all’accettazio­ne (anche tacita) da parte delle amministra­zioni debitrici, ovvero previa accettazio­ne – anche anticipata – della cessione «di tutti o di parte dei crediti che devono venire a maturazion­e. In ogni caso l’amministra­zione cui è notificata la cessione può opporre al cessionari­o tutte le eccezioni apponibili al cedente in base al contratto».

Nel comma citato è prescritto che le «cessioni di crediti devono essere stipulate mediante atto pubblico o scrittura privata autenticat­a e devono essere notificate alle amministra­zioni debitrici». Da quanto sopra consegue che, ferma restando in via di principio la legittimit­à del contratto di cessione, per produrre gli effetti desiderati deve necessaria­mente essere “notificato”, come già detto, all’amministra­zione pubblica.

Non si ritiene, infatti che la notifica di scrittura privata non autenticat­a possa costituire titolo per richiedere decreto ingiuntivo, auspicato dal lettore. In ogni caso, la notifica formale occorre alla amministra­zione per verificare i requisiti personali dei soggetti interessat­i, previsti dalle norme vigenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy