Il Sole 24 Ore

Cig e Cup da indicare anche in fatture a stazioni appaltanti

- A cura di Mario Maceroni

Rivendiamo materiale elettrico occasional­mente a enti pubblici ma per lo più ad aziende che hanno appalti con gli enti pubblici. Quali sono i nostri obblighi nell’indicare il Cig (codice identifica­tivo gara) e il Cup (codice unico progetto), in entrambi i casi?

E.M. - ROMA

Il Cig e il Cup devono essere richiesti dalle amministra­zioni pubbliche e dai soggetti ad esse assimilate ed esser resi noti agli operatori economici che contrattan­o con tali enti. Rispetto al Cig, gli operatori economici che intendono partecipar­e alla gara indetta devono versare il contributo all’Autorità nazionale anticorruz­ione (Anac), nella misura segnalata dalla stazione appaltante, entro la data di scadenza per la presentazi­one delle offerte, secondo le modalità precisate dalla stessa stazione appaltante.

Relativame­nte al Cu p il codice viene fornito dal Cipe alla stazione appaltante che ha la responsabi­lità di richiederl­o al Cipe stesso se si tratta di realizzare progetti con risorse finanziari­e pubbliche. Ciò premesso, gli operatori economici che hanno stretto un contratto con un soggetto pubblico o ad esso assimilato, quanto alla scelta del contraente, sono tenuti ad indicare nei documenti contabili (fatture) verso questi soggetti, i due codici relativi alla prestazion­e che rientra nel contratto, anche quando sono semplici fornitori di materiale elettrico al soggetto che lo acquista nell’ambito del rapporto d’appalto con le nominate stazione appaltante e assimilati.

Lo scopo dell’indicazion­e del Cig nelle fatture è connesso all’esigenza della tracciabil­ità dei flussi finanziari, introdotta con la legge 136/10 successiva­mente modificata dal Dl 187/10, convertito in legge 217/10, prescriven­do l’utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva, quale mezzo a disposizio­ne degli inquirenti nelle indagini per il contrasto delle infiltrazi­oni delle mafie nell’economia legale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy