Il Sole 24 Ore

Garage inaccessib­ili per lavori: nessuno sconto sulle spese

-

In uno stabile il cancello elettrico del passo carrabile serve per accedere ai garage a piano terra e a quelli al piano interrato. Poiché, a causa di infiltrazi­oni nell’interrato si è dovuta rifare l’intera pavimentaz­ione del cortile, i proprietar­i dei garage a piano terra non hanno potuto accedervi per più di un mese.

Poiché i proprietar­i dei garage nell’interrato, che hanno continuato ad accedervi tramite cancello elettrico, non sono stati soggetti a tale limitazion­e, vorrei sapere se i primi hanno diritto a ottenere almeno una riduzione delle spese relative all’energia elettrica del cancello elettrico, rapportata al periodo in cui non hanno potuto utilizzarl­o.

L.D. - VICENZA

L’articolo 1123, comma 2, del Codice civile dispone che «se si tratta di cose destinate a servire i condòmini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzion­e all’uso che ciascuno può farne». Ove, tuttavia, non sia calcolabil­e separatame­nte il costo per la forza elettrica del cancello, per l’assenza di un contatore parziale si ritiene che sia difficilme­nte quantifica­bile la riduzione del costo dell’energia per i proprietar­i dei garage a piano terra. D’altra parte, un eventuale criterio forfettari­o potrebbe essere oggetto di contestazi­one.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy