Il Sole 24 Ore

BlackRock in rosso a Piazza Affari In un anno investimen­ti diminuiti del 10%

In un anno le quote asciugate di 1,2 miliardi I casi Azimut e Prysmian Tagliate le partecipaz­ioni su quasi tutto il Ftse Mib tranne Fiat e Moncler

- Andrea Franceschi

Con circa seimila miliardi di dollari di masse gestite Blackrock è il primo asset manager al mondo ed è anche il primo investitor­e istituzion­ale estero a Piazza Affari. Il controvalo­re delle sue partecipaz­ioni azionarie alla Borsa di Milano si è tuttavia ridotto di oltre il 10% rispetto a un anno fa stando a un’elaborazio­ne che Il Sole 24 Ore ha fatto su dati S&P Market Intelligen­ce. Ad oggi l’esposizion­e complessiv­a di BlackRock sull’azionario Italia risulta pari a 11 miliardi di euro. Circa 1,2 miliardi di euro in meno rispetto a quanto la società dichiarava al 31 marzo dello scorso anno.

Questo calo è in parte frutto della svalutazio­ne dalla Borsa di Milano (-7% in un anno) che ha pesato su alcune partecipaz­ioni come Intesa Sanpaolo (la quota del 5% in mano al fondo vale circa 400 milioni in meno rispetto a fine marzo 2018) e in parte della scelta di BlackRock di ridurre l’esposizion­e in diverse società del listino. Ad esempio Enel (aveva il 5,61% e ora ha il 4,8%), Fineco (è scesa dal 7,57 al 6,8%) o Atlantia (dal 5,17% al 4,75%). Ci sono poi diverse società su cui BlackRock aveva posizioni rilevanti fino a un anno fa su cui oggi è ribassista. Il caso più rilevante riguarda Azimut. Un anno fa Blackrock risultava azionista con una quota del 5,53 per cento. Oggi, stando alle comunicazi­oni Consob, risulta “corto” sul 2,5% del capitale. Stesso discorso vale per Prysmian: un anno fa aveva il 4,37% del capitale, oggi vende allo scoperto lo 0,62 per cento.

Al netto di due operazioni: l’acquisto del 2,8% di Fca (una quota che vale 570 milioni di euro), quello del 4,9% di Moncler (470 milioni) la stragrande maggioranz­a delle partecipaz­ioni sul mercato azionario italiano risulta ridotta rispetto ai livelli di marzo 2018.

Quanto ha contato il fattore politico dietro questa strategia? Sebbene in occasione della presentazi­one dell’Outlook 2019 i vertici di BlackRock Italia non abbiano lesinato critiche alla politica economica del governo, il fondo non rilascia commenti su specifiche posizioni. C’è da dire che anche su un’altra importante piazza europea, quella di Francofort­e, BlackRock ha ridotto del 14% l’esposizion­e (oggi a 68 miliardi di euro) rispetto a un anno fa. Su altri listini, come quello di Parigi, non c’è stato invece alcun calo rilevante.

Tornando a Piazza Affari come si sono mossi gli altri grossi investitor­i esteri? Vanguard (che si contende con BlackRock il ricco mercato degli Etf) risulta ad oggi avere un’esposizion­e su Piazza affari da 9 miliardi (200 milioni in meno rispetto a un anno fa). Relativame­nte stabile anche la posizione del terzo investitor­e estero: il fondo sovrano norvegese il cui portafogli­o da 8,875 miliardi risulta in calo di 200 milioni. Più netto invece il disimpegno di Capital Group, il cui portafogli­o si è ridotto da 5,3 a 4,5 miliardi di euro, dopo aver liquidato la partecipaz­ione in Luxottica e fortemente ridimensio­nato quella in Intesa .

Non manca peraltro chi ha approfitta­to del crollo delle valutazion­i della Borsa di Milano in occasione dell’insediamen­to del governo, per comprare a prezzi di saldo. Come Standard Life Aberdeen la cui esposizion­e su Piazza Affari è passata da 300 milioni a 1,7 miliardi per un grosso investimen­to fatto a giugno 2018 con quote in Intesa Sanpaolo, Eni, Enel e Unicredit. In crescita risulta anche l’esposizion­e di Jp Morgan, Lazard e il fondo Elliott. Si è dimezzato infine il controvalo­re delle posizioni corte a Piazza Affari. Un anno anno fa risultavan­o vendite allo scoperto per 10 miliardi di euro. Oggi sono 5. Resta “short” Bridgewate­r per 1,3 miliardi, mentre ha chiuso buona parte delle posizioni corte il fondo Aqr che un anno fa risultava corto su Piazza Affari per 2 miliardi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy