Il Sole 24 Ore

«Mancano regole certe, incognita immigrati»

- Vera Viola

NUOVI SPORTELLI 30 Quelli che la rete Caaf della

Cgil aprirà a Napoli città e

provincia

«Non c’è stata folla finora. Ma per domani immagino un’ affluenza significat­iva ». Siamo a Napoli, invia Torino, nel Caaf della Cgil, uno dei più frequentat­i della città. Raffaele F ami gli etti, responsabi­le del Ca a fin dica un aventina di cittadini inattesa di essere ricevuti dai quattro operatori agli sportelli.

Cosa ha trattenuto i cittadini indigenti dall’attivarsi per accedere al reddito di cittadinan­za ?« L’ incertezza sulle norme–dice F ami gli etti–è difficile capir es esi ha diritto o meno ». C’ è po ila fascia che non vuol rinunciare a un lavoro in nero echi te medi incorrere in penali. Domani però si attende un’ affluenza maggiore. La rete Ca afCgilapri­ràt ra città e provincia 30 sportelli e potenzierà il servizio coinvolgen­do circa 20 volontari, già formati,acui toccherà fare la prima scrematura sulla base della completezz­a delle domande.

Ma ciò che preoccupag­li operatori del Ca afè proprio l’ incertezza normativa, legata soprattutt­o agli emendament­i inattesa d’ approvazio­ne al Senato. I punti critici, secondo il dirigente del Ca afnapol etano, sono legati alla situazione dei figli maggiorenn­i non conviventi e soprattutt­o agli immigrati .« Si chiedono certificaz­ioni dei Paesi di origine che forse non potranno mai arrivare. Noi che dobbiamo assistere nel predisporr­e le domande vorremmoav­ere quanto prima norme certe ».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy