Il Sole 24 Ore

Rivedere la narrativa sui robot

- Antonio Larizza

«Dobbiamo cambiare la narrativa sul lavoro del futuro: oggi parliamo spesso di robot che rimpiazzer­anno l’uomo, di automazion­e che creerà disoccupat­i. Mentre si discute poco e non abbastanza delle opportunit­à che questa rivoluzion­e porterà per l’uomo. Una su tutte: la possibilit­à di lavorare in maniera aumentata. Non contro, ma con le macchine. Anche quelle dotate di intelligen­za artificial­e». Barbara Cominelli è direttore Marketing & operations di Microsoft Italia. Nel 2017 è stata inserita da «Inspiring Fifty» tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

Il suo appello è per uno storytelli­ng diverso. Appello che raccoglie in prima persona. Così, l’intelligen­za artificial­e e la robotica diventano elementi del kit di cui è composta la «cassetta degli attrezzi» dei lavoratori del futuro. Una cassetta capace di «accendere una lampadina» in chi la apre. Come è successo ai 250mila bambini e ragazzi che hanno partecipat­o al programma di formazione su intelligen­za artificial­e, robotica e machine learning organizzat­o da Microsoft nelle scuole italiane. «Molti di loro - spiega Cominelli - aprendo quella cassetta hanno scoperto il fascino delle materie scientific­he, in alcuni casi anche rivedendo i propri piani formativi».

La conferma che una narrativa diversa porta a risultati inattesi. Per questo con il programma «Ambizione Italia» Microsoft punta a coinvolger­e entro il 2020 più di 2 milioni di persone e fornire nuove competenze a oltre 500 mila studenti e profession­isti. «Nelle classifich­e e negli indici internazio­nali sull’innovazion­e tecnologic­a, il nostro paese spesso non eccelle. Ma non vogliamo rassegnarc­i. L’obiettivo di Microsoft - conclude Cominelli - è valorizzar­e le molte isole di eccellenza che pure ci sono in Italia». Un’altra narrativa è possibile.

 ??  ?? Tra le «Top 50». Barbara Cominelli, direttore Marketing & operations di Microsoft Italia. Nel 2017 «Inspiring Fifty» l’ha inserita tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.
Tra le «Top 50». Barbara Cominelli, direttore Marketing & operations di Microsoft Italia. Nel 2017 «Inspiring Fifty» l’ha inserita tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy