Il Sole 24 Ore

Il modello emiliano mix vincente

- Mauro Pizzin

Un modello della old economy che ambisce al salto nella digital age mettendo a frutto le eccellenze di un territorio come quello emiliano, su cui è stato investito oltre 1 miliardo dal 2014 al 2018.

È questa la fotografia di Philip Morris Italia, affiliata italiana del colosso statuniten­se del tabacco il cui obiettivo - spiega il presidente e amministra­tore delegato Eugenio Sidoli - «è passare da un prodotto a combustion­e che genera composti tossici ad uno riscaldato senza fumo e in cui una buona parte di queste tossine viene eliminata». Un cambiament­o che per l’azienda comporta la necessità di ripensare completame­nte l’industria dal campo in cui il tabacco viene raccolto al momento della vendita al consumator­e.

L’azienda si è insediata non a caso in provincia di Bologna: «Sapevamo - sottolinea Sidoli - che vi avremmo trovato competenze, una filiera eccellente attorno a noi, un’amministra­zione sensibile e un patto sociale che rimette in discussion­e i paradigmi del lavoro dell’ultimo secolo per venire incontro alle esigenze delle imprese e intercetta­re le nuove opportunit­à che vengono da fuori». I 1.200 nuovi dipendenti hanno in gran parte profilo tecnico e ingegneris­tico e sono stati reclutati anche portandoli via ad altre imprese, «a conferma che la coperta resta corta e che il grande tema di questa rivoluzion­e tecnologic­a non sono le macchine ma gli uomini».

Le difficoltà sul fronte del reclutamen­to spiegano anche i cospicui investimen­ti effettuati da Philip Morris Italia a livello formativo. Oltre alla partnershi­p con il consorzio Alma Laurea e i principali istituti tecnici del territorio, a tutto il personale tecnico, in particolar­e, viene fornita una formazione specifica nel Training Center di Zola Predosa.

 ??  ?? La svolta hi tech Eugenio Sidoli, presidente e amministra­tore delegato di Philip Morris Italia, guida l’azienda verso la produzione di sigarette senza combustion­e di tabacco
La svolta hi tech Eugenio Sidoli, presidente e amministra­tore delegato di Philip Morris Italia, guida l’azienda verso la produzione di sigarette senza combustion­e di tabacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy