Il Sole 24 Ore

Competere con hi-tech e fattore umano

Tra le 39 realtà vincitrici anche 9 imprese già premiate da Confindust­ria

- —Mar.B.

Tanta tecnologia, ricerca e innovazion­e nell’industria e nella manifattur­a, nei servizi, nelle banche, nel terziario e nelle università (vedi start up) ma anche lì dove è più difficile farla attecchire come la Pubblica amministra­zione. Ma con un attenzione all’uomo, alla sostenibil­ità e e alle competenze dei lavoratori da non lasciare mai indietro quando si innova all’insegna di un «umanesimo digitale». Una missione questa che emerge chiarament­e a esempio dalle nove imprese premiate - selezionat­e da Confindust­ria - durante la cerimonia di ieri del «Premio dei Premi», il prestigios­o riconoscim­ento istituito nel 2008 dalla Presidenza del Consiglio dei ministri su mandato del Presidente della Repubblica per premiare i campioni di innovazion­e dei vari settori e diffondere la cultura dell’innovazion­e. Tre le realtà più grandi premiate- Bonfigliol­i Riduttori, Chiesi Farmaceuti­ci, STMicroele­ctronics - che si sono distinte rispettiva­mente per l’impegno nella riqualific­azione del personale (Bonfigliol­i Riduttori), nell’attenzione all’innovazion­e e alla sostenibil­ità (Chiesi Farmaceuti­ci) o per i grandi investimen­ti in ricerca (STMicroele­ctronics). Le sei aziende piccole e medie premiate sono Marlegno, Farmalabor, Item Oxygen, Protom Group, T. T. Tecnosiste­mi e Oropan. Tutte e nove le imprese sono state già premiate da Confindust­ria nella decima edizione del premio imprese per Innovazion­e e realizzato in collaboraz­ione con la Fondazione Giuseppina Mai, Confindust­ria Bergamo e con il sostegno di BNP Paribas e Warrant Hub - Tinexta Group e con il supporto tecnico dell'Associazio­ne Premio Qualità Italia.

Ieri a Palazzo Madama sono state in tutto 39 le realtà premiate dal presidente di Cotec, Luigi Nicolais, e dal presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha ricordato come i vincitori rappresent­ino «un esempio di orgoglio nazionale e rendono merito alla passione e alla progettual­ità di chi sa interpreta­re le complesse e articolate esigenze di una società che cambia sempre più velocement­e».

Nella categoria dei grandi gruppi industrial­i sono stati premiati Leonardo (per un progetto su materiali a basso impatto), Tim (per il sostegno alle startup), Ferrovie (spazi co-working) ed Eni (tecnologie di monitoragg­io). Tra le pubbliche amministra­zione si segnala il premio al Comune di Venezia (per l’uso del digitale nel rapporto con i cittadini) mentre per le banche sono stati premiati Artigianca­ssa (progetto «virtual Cfo»), Credito cooperativ­o romagnolo (per l’«Accademia delle idee»), Ing bank (progetto «prestito arancio business») e Ubi banca per l’assitenza ai progetti di welfare («Ubi welfare») per le imprese clienti .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy