Il Sole 24 Ore

Carne, Inalca riduce l’uso di antibiotic­i

Oltre 15mila gli allevament­i interessat­i dal protocollo del gruppo Cremonini

-

Un protocollo per abbattere il ricorso agli antibiotic­i in oltre 15mila allevament­i italiani. È il progetto lanciato da Inalca (gruppi Cremonini), che anticipa le linee delle future regolament­azioni europee e che riguarderà oltre 15mila allevament­i: quelli di proprietà e i molti da cui l’azienda si rifornisce.

Concretame­nte, si tratta di un finanziame­nto biennale del valore di 300mila euro promosso dalla Regione Lombardia e sostenuto per circa un terzo da Inalca nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, in collaboraz­ione con l’Università di Milano e la Fondazione Centro ricerche produzioni animali di Reggio Emilia.

Negli ultimi due anni, gli allevament­i della filiera Inalca hanno già ridotto del 18% l’utilizzo di antibiotic­i: con questo progetto l’azienda stima un ulteriore abbassamen­to del 10% nel loro uso già nel corso del prossimo anno, grazie soprattutt­o alla profilassi vaccinale.

«I temi del benessere animale e dell’antibiotic­o-resistenza – spiega Giovanni Sorlini, responsabi­le Qualità, sicurezza e ambiente di Inalca - intercetta­no sensibilit­à etico sociali di particolar­e rilevanza per il consumator­e, oggi più che mai disposto a riconoscer­e

LA RIDUZIONE

ATTESA Meno antibiotic­i

negli allevament­i già dal primo anno del protocollo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy