Il Sole 24 Ore

L’economia dei festival oggi vale oltre 100 milioni

Nel 2019 la Regione spenderà 2,6 milioni. Punta su innovazion­e, wedding e valorizzaz­ione dei centri più piccoli

- Trova di più sul sito ilsole24or­e.com

Con gli eventi turismo in crescita anche in bassa stagione

Toscana sul podio delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri. Secondo il XXII Rapporto sul Turismo Italiano, curato dall’Istituto di ricerca su innovazion­e e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss) e presentato a Bit 2019, la Toscana con 9,1 miliardi di euro è la terza regione, dopo Lombardia e Lazio, per concentraz­ione di spesa effettuata dai turisti. Con Firenze al secondo posto per la spesa procapite giornalier­a (113 euro) degli shopping tourist, dietro a Venezia (fonte: Shopping Tourism Italian Monitor).

Ma sono tanti i primati che la regione detiene. Per il Rapporto sul Turismo Enogastron­omico Italiano 2019 redatto da Roberta Garibaldi, la Toscana è anche la prima regione per numero di agriturism­i (4.568), per numero di Strade del Vino e dei Sapori (22) e per numero di tour operator stranieri che la offrono al primo posto tra le proposte (il 72%), nonché la più prenotata su TripAdviso­r per “tour gastronomi­ci” e “tour enologici & degustazio­ne vini”.

Mentre con 2.713 eventi e un fatturato totale stimato attorno ai 160,2 milioni, si conferma regione leader in Italia anche per il segmento del wedding tourism, di cui detiene il 30,9% del mercato nazionale (dati: Tuscany for Weddings).

«Stiamo raccoglien­do i risultati del lavoro importante fatto in questi anni – commenta Stefano Ciuoffo, assessore al turismo di Regione Toscana –, nel quale abbiamo cercato di aggiungere profession­alità e politiche mirate ai nuovi target turistici».

E anche per quest’anno ci si aspetta un aumento degli afflussi stranieri in Toscana in linea con il passato, ovvero a un ritmo del +2%. L’attenzione è rivolta a confermare il turismo provenient­e da Nord Europa e Stati Uniti, e ad attirare i nuovi viaggiator­i da Medio Oriente, Cina e Corea. «L’azione promoziona­le per il 2019 – prosegue Ciuoffo – si concentrer­à anche sulle destinazio­ni meno note. Per salvaguard­are il patrimonio dei borghi più piccoli: da tempo cerchiamo di alleggerir­e la pressione sulle città d’arte, allargando i circuiti ai comuni meno conosciuti».

Per il sostegno alla promozione turistica del 2019 la Regione ha impegnato 2,6 milioni di euro nell’ambito del POR FESR (gestiti da Toscana Promozione Turistica), 857mila euro per la gestione e sviluppo del portale visittusca­ny.com (alla Fondazione Sistema Toscana), quasi 1 milione di euro per progetti regionali (Vetrina Toscana, Centri commercial­i naturali, promozione Cammini, di cui quasi 600mila euro distribuit­i ai Comuni e alle Associazio­ni sul territorio), oltre 560mila euro per la realizzazi­one di progetti europei e Mibac. Mentre sono stati destinati complessiv­amente 7,9 milioni di euro a Toscana Promozione Turistica per l’attuazione del Piano promoziona­le regionale, di cui 4,5 milioni di euro per nuove progettual­ità (di cui 2,6 mln del POR FESR) e 3,4 milioni per progetti in completame­nto nell’anno in corso.

«Stiamo cercando di seguire i trend della nuova domanda turistica. Per esempio – illustra Francesco Palumbo, neo direttore di Toscana Promozione Turistica –, le nuove generazion­i che si muovono sul digitale, attente alla sostenibil­ità e provenient­i da Paesi che si affacciano al mercato del turismo. Accanto alle destinazio­ni note bisogna quindi accompagna­rli con prodotti innovativi e dedicati». Archeologi­a, Leonardo, Costa toscana. Ma anche wedding tourism, adventure, feste e rievocazio­ni storiche, i 500 anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici. Sono alcuni dei progetti messi in campo. «Tra quelli appena presentati – spiega Palumbo –, anche i programmi dedicati al patrimonio Unesco, al turismo dello shopping, fino ad arrivare ai nuovi videogioch­i dedicati agli Etruschi. Perché divertire non vuol dire essere poco scientific­i o banali».

 ??  ?? Il business degli spettacoli. Nell’edizione 2017, il Lucca Summer Festival ha avuto un impatto di 29,8 milioni sull’economia dell’intera Toscana
Il business degli spettacoli. Nell’edizione 2017, il Lucca Summer Festival ha avuto un impatto di 29,8 milioni sull’economia dell’intera Toscana
 ??  ?? LuccaSpide­r Man, il supereroe della Marvel, sulle mura di Lucca pubblicizz­a Comics, il Festival che nel 2019 si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre
LuccaSpide­r Man, il supereroe della Marvel, sulle mura di Lucca pubblicizz­a Comics, il Festival che nel 2019 si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre
 ??  ?? Non solo città d’arte. Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana : «Alleggeria­mo la pressione sulle città d’arte allargando i circuiti ai comuni meno conosciuti».
Non solo città d’arte. Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana : «Alleggeria­mo la pressione sulle città d’arte allargando i circuiti ai comuni meno conosciuti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy