Il Sole 24 Ore

Legittimi i divieti ai Tir limitati ai festivi

- Maurizio Caprino

Le Prefetture possono decidere autonomame­nte le deroghe al calendario dei divieti festivi di circolazio­ne extraurban­a ai mezzi pesanti, fissato annualment­e dal ministero delle Infrastrut­ture. E si salva la riduzione di fatto del numero di tali divieti che fu stabilita dal Dl 5/2012 escludendo­ne l’estensione “automatica” ai giorni prefestivi e postfestiv­i. Sono le conseguenz­e della sentenza 5572/2018 depositata il 1° marzo, con cui il Consiglio di Stato ha bocciatole tesi dell’ associazio­ne di consumator­i Codacons, che in pratica chiedeva più giorni di divieto al traffico pesante.

Il ricorso Codacons era stato accolto dal Tar Lazio. Poi il ministero e le Prefetture avevano presentato un appello nel quale sono intervenut­e ad adiuvandum varie imprese e associazio­ni di categoria. Tra esse Confindust­ria, che «auspica che questi princìpi vengano finalmente recepiti in una regolament­azione amministra­tiva», che risponda «adeguatame­nte alle nuove esigenze di logistica, produzione e distribuzi­one commercial­e».

Il Consiglio ha accolto l’appello, giudicando legittima l’ attuale normativa sotto tutti et rei punti criticati dal Coda cons:lapr es unta sottovalut­azione delle condizioni di traffico nei giorni precedenti e successivi a quelli festivi, la necessità di considerar­e la particolar­ità di alcune merci trasportat­e e la presunta mancanza di criteri ministeria­li per orientare le Prefetture nelle decisioni sulle deroghe.Peri giudici, si tiene già conto di tutte le particolar­ità del traffico nei vari giorni e dei vari tipi di merce. Inoltre, i criteri di deroga rispondono a effettive esigenze di vita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy