Il Sole 24 Ore

Nuove locomotive per Mercitalia Rail

- —E. N.

È stata consegnata ieri da Bombardier Transporta­tion a Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane) la prima delle locomotive elettriche Traxx E494 prodotte nello stabilimen­to di Vado Ligure (Sv). La commessa del valore complessiv­o di circa 180 milioni prevede la fornitura di 40 mezzi e l’opzione per ulteriori 20 motrici.

«Le nuove locomotive – ha detto Marco Gosso, ad di Mercitalia Logistics – insieme a quelle interopera­bili già ordinate da Tx Logistik (società tedesca del Polo Mercitalia che opera nei maggiori paesi europei) costituisc­ono il nostro investimen­to più importante. Un investimen­to del valore complessiv­o di circa 400 milioni che ci permetterà di rinnovare, nel prossimo biennio, circa un terzo della flotta locomotive di proprietà per poter offrire ai nostri clienti maggior capacità di trasporto e servizi più affidabili e puntuali».

Dotate di sistemi frenanti autogenera­tivi e all’innovativo sistema ”Eco-mode”, queste locomotive avranno consumi energetici significat­ivamente inferiori rispetto agli standard attuali. Bombardier si occuperà anche della manutenzio­ne delle locomotive per un periodo di otto anni, garantendo­ne la massima disponibil­ità ed efficienza di esercizio.

 ??  ?? In consegna. Le nuove locomotive hanno consumi nettamente inferiori
In consegna. Le nuove locomotive hanno consumi nettamente inferiori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy