Il Sole 24 Ore

Nella guida del Sole le procedure di allerta e soluzione delle crisi

-

Alle novità della riforma sulla crisi d’impresa è dedicata la nuova collana che Il Sole 24 Ore propone in edicola. Si tratta di una guida completa in sette fascicoli - il secondo dei quali sarà in edicola da domani - che si avvale della collaboraz­ione dei migliori esperti. E che sviluppa un esame particolar­eggiato di un riordino legislativ­o di portata storica, il cui obiettivo è far emergere in tempo utile le situazioni di crisi d’impresa e individuar­e i canali attraverso i quali risolverle.

Il percorso del riordino

Negli ultimi 15 anni sono state introdotte molteplici modifiche normative sugli strumenti di composizio­ne della crisi d’impresa, con l’obiettivo positivo di salvaguard­are il contesto imprendito­riale.

Questi cambiament­i, caratteriz­zati da esigenze di urgenza e straordina­rietà dovute al momento di particolar­e difficoltà economica, hanno tuttavia avuto l’effetto di erodere progressiv­amente la sistematic­ità dell’intero impianto normativo che era stato creato nel 1942.

Ne è risultato un corpo frammentar­io, a volte anche farraginos­o e di difficile interpreta­zione uniforme. Le numerose lacune sono state colmate solo con il lavorio incessante della giurisprud­enza, la quale ha tuttavia finito con il generare al suo interno accesi dibattiti tra tesi contrastan­ti.

Di qui la necessità di rivisitare integralme­nte la materia, al fine di restituirl­e sistematic­ità e organicità, nonché di prevederne le innovazion­i che l’esperienza giudiziari­a di questi anni di crisi ha messo in evidenza. Sono state, in particolar­e, recepite le sollecitaz­ioni provenient­i dall’Unione europea con il regolament­o Ue 2015/848 e la raccomanda­zione 2014/135 sfociate poi nella legge delega n. 115/2017 attuata con il Dlgs 14/2019, appunto il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Il secondo fascicolo

La seconda guida del Sole 24 Ore, dal titolo «Procedure di allerta e di composizio­ne assistita della crisi», analizza dettagliat­amente le comunicazi­oni e le tempistich­e che i soggetti convolti saranno obbligati a sviluppare e fornisce una disamina completa degli strumenti a carattere preventivo utili per una tempestiva emersione della crisi d'impresa e per un suo risanament­o».

In edicola

Ogni volume della collana, in vendita a 9,90 euro oltre al prezzo del Sole 24 Ore, rimarrà in edicola per un mese. Obiettivo “bond” per Allen & Overy, attivo con gli intermedia­ri nell’emissione di un bond subordinat­o Tier 2 Ubi Banca da 500 milioni di euro e per l’emittente nel covered bond da 1 miliardo di Intesa Sanpaolo. In campo i soci Craig Byrne, Cristiano Tommasi, Stefano Sennhause. Per la contropart­e attivi rispettiva­mente Chiomenti (Gregorio Consoli) e Clifford Chance (Tanja Svetina).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy