Il Sole 24 Ore

L’Egitto presenta «New capital», una città del futuro nel deserto

Con il Paese nordafrica­no mostrerann­o al Mipim per la prima volta i progetti di sviluppo immobiliar­e anche Romania, Malta e Corea del Sud con una smart city di 11 kmq

- Evelina Marchesini

Sono quattro i nuovi Paesi partecipan­ti al Mipim 2019, Egitto, Corea del Sud, Romania e Malta. La lista degli Stati partecipan­ti alla kermesse di Cannes continua dunque ad allungarsi, dopo 30 anni dalla prima edizione.

Egitto

Dei quattro debuttanti, sicurament­e l’Egitto è il Paese africano ad arrivare carico di proposte per gli investitor­i e i profession­als del real estate internazio­nale. L'Egitto presenta infatti la nuova capitale amministra­tiva del Paese, denominata al momento “New capital”. Una città che sta sorgendo nel deserto, all'est de Il Cairo, la cui apertura è attesa per la metà del 2019 e che, insieme ad altri megaproget­ti, è una delle opere che il Governo ha lanciato per stimolare l'economia e costruire un migliore stile di vita per i circa 100 milioni di cittadini egiziani. La nuova capitale è uno sviluppo di 700 kmq e dovrà ospitare 6,5 milioni di persone.

Le autorità del Paese hanno intenzione di muovere qui, entro tre anni, tutti gli uffici e gli edifici del Governo, dell'amministra­zione centrale e del Parlamento. Per rendere un'idea delle ambizioni e delle dimensioni del progetto di sviluppo, basti citare che la nuova città avrà un parco pubblico grande il doppio di Central Park a New York. Ma è l'educazione il tema che più sta a cuore del Governo e quindi la nuova capitale viene ideata con l'intenzione di ospitare oltre 2mila istituzion­i educative. Il masterplan include inoltre un parco tecnologic­o e dell'innovazion­e, più di 650 ospedali e cliniche private, 40mila camere d'hotel e un entertainm­ent park a tema che sarà grande quattro volte Eurodisney di Parigi. La nuova capitale sarà un città a tecnologia led e improntata al modello delle smart cities, con 90 chilometri quadrati di superficie dedicata alle solar farms, una connession­e diretta elettrica del modello “light-rail” con Il Cairo e un proprio autonomo aeroporto internazio­nale.

L'altro grande megaproget­to che verrà presentato al Mipim è New AlAlamein

Investimen­ti per 3,6 miliardi

MILIONI DI PERSONE Saranno i nuovi abitanti della New capital che si svilupperà in 700 chilometri quadrati e ospiterà uffici amministra­tivi e strutture per la ricerca

Domani parte il Mipim di Cannes la grande kermesse internazio­nale del real estate. Gli investitor­i attesi sono oltre 5.400. Per l’Italia i progetti di investimen­to e sviluppo presentati dall'Agenzia Ice hanno un valore di circa 3,6 miliardi € nel Catalogo Invest in Italy e su www.investinit­alyrealest­ate.com. Invest in Italy è il progetto di collaboraz­ione tra Ice Agenzia ed Invitalia. Le rigenerazi­oni nelle città italiane è il tema della Conference ufficiale del Mipim dedicata all'Italia, coordinata da Chiomenti Studio Legale e in programma all'interno del Palais des Festivals il 13 marzo dalle 11.

 ??  ?? Città. Ogni anno al Mipim molte metropoli presentano i loro progetti di sviluppo
Città. Ogni anno al Mipim molte metropoli presentano i loro progetti di sviluppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy