Il Sole 24 Ore

In consegna in aprile le Residenze Carlo Erba a Milano

Superato il fermo cantiere per il palazzo disegnato da Eisenman

- —P.De.

Un omaggio a Milano e alla sua architettu­ra, ispirato da maestri del passato come Giuseppe Terragni, l’edificio di piazza Carlo Erba (zona Città Studi) realizzato da Pinerba. Questo l’obiettivo dell’architetto newyorkese Peter Eisenman che ha disegnato il palazzo, che la prossima primavera viene consegnato alla città, superati i problemi di fermo del cantiere.

Le Residenze Carlo Erba risultano un esempio unico e di spicco e rappresent­ano il risultato dell’incontro tra la creatività italiana e quella americana. I primi tre piani formano così il basamento dell’edificio, come avveniva nei grandi palazzi del XVIII e XIX secolo, adottando un rivestimen­to in marmo Travertino, simile alla finitura superficia­le dell’edificio d’angolo preesisten­te perfettame­nte integrato, già sede della Rizzoli e della Rinascente. Il piano quarto, che è stato disegnato arretrato rispetto alla facciata, divide il basamento dalla parte superiore del palazzo. Le abitazioni collocate possono essere definite come ville urbane quasi indipenden­ti, con grandi vetrate luminose, ampi terrazzi e la possibilit­à di realizzare appartamen­ti su più livelli. Il complesso comprende 83 appartamen­ti, tutti differenti tra di loro per metratura e distribuzi­one. Nel progetto dato anche spazio ai bilocali, per via della vicinanza con il Politecnic­o. Al momento questa tipologia di soluzione è stata completame­nte collocata sul mercato.

A oggi sono stati venduti oltre il 70% degli appartamen­ti, a prezzi medi di 5.500 euro al metro. La costruzion­e sarà completata in primavera e per aprile 2019 sono previste le prime consegne.

 ??  ?? Milano.Le Residenze Carlo Erba, ormai terminate, in zona Città Studi
Milano.Le Residenze Carlo Erba, ormai terminate, in zona Città Studi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy