Il Sole 24 Ore

I prodotti Caoduro® per l’antincendi­o

Gli SMOKE OUT® per l’evacuazion­e controllat­a dei prodotti della combustion­e

-

Durante lo sviluppo di un incendio la rapida ed incontroll­ata diffusione dei prodotti della combustion­e può essere molto pericolosa per la sicurezza delle persone e per gli ingenti danni che essi provocano a materiali ed edifici.

Diventa fondamenta­le riuscire a controllar­e il fumo e i gas caldi che si sprigionan­o per consentire alle persone di evacuare i locali e alle squadre di soccorso di poter intervenir­e in modo rapido ed efficace.

Dal 1989, anno di pubblicazi­one della prima norma UNI 9494, la Caoduro® affianca i progettist­i nella battaglia per la sicurezza impegnando­si nel fornire prodotti affidabili e dalle elevate prestazion­i, come gli evacuatori SMOKE OUT®, indispensa­bili nella progettazi­one dei Sistemi di Evacuazion­e Naturale di Fumo e Calore.

Grazie all’espulsione all’esterno dei fumi e dei gas caldi e all’abbassamen­to della temperatur­a interna dell’edificio questi sistemi ritardano il flashover e i conseguent­i danni alle strutture. Poiché la norma per la sicurezza richiede l’installazi­one di evacuatori, la Caoduro®, per avvicinars­i alle esigenze dei clienti e abbattere i costi di installazi­one ed impianto, da anni propone la possibilit­à di equipaggia­re ogni evacuatore con un sistema di apertura per l’aerazione giornalier­a ottenendo un dispositiv­o a doppia funzione versatile e affidabile.

Grazie alla lunga esperienza nel campo dell’illuminazi­one zenitale la Caoduro® ha sviluppato degli elementi speciali che consentono di inserire gli SMOKE OUT® all’interno dei lucernari continui senza interrompe­rne la continuità potendo così intervenir­e anche su edifici esistenti senza costose modifiche o interventi di rifaciment­o della copertura.

Inoltre ogni evacuatore può essere fornito di griglia anticaduta premontata al telaio permettend­o allo stesso di adempiere a quattro funzioni: illuminazi­one zenitale, aerazione giornalier­a, sicurezza antincendi­o e sicurezza anticaduta.

Al collaudato SMOKE OUT®, progettato per applicazio­ni in copertura, si sono affiancati nel tempo gli evacuatori per applicazio­ni verticali SMOKE OUT VERT™, con apertura a battente, e SMOKE SHED™ dotati di barriere laterali e frontali e testati oltre che al vento laterale anche a quello frontale. Anche il concetto di evacuazion­e con il tempo si è ampliato passando dal singolo elemento ad un vero e proprio sistema per il controllo di fumo e calore che ha spinto l’azienda ad implementa- re la propria gamma di prodotti. Sono nate cosi le aperture per l’afflusso d’aria AIR FLOW™ che azionandos­i in contempora­nea agli evacuatori permettono di creare l’effetto camino necessario al corretto funzioname­nto del SENFC.

Il rapido e contempora­neo azionament­o dei vari elementi è garantito dai quadri elettronic­i Caoduro® che garantisco­no il perfetto dialogo tra i dispositiv­i, il monitoragg­io del sistema, la ricezione dei comandi da parte di centraline di rilevazion­e esterne e di inviare il comando di apertura anche in assenza di rete elettrica grazie alle batterie tampone a corredo.

Sempre maggiore rilevanza hanno infine assunto le barriere al fumo e al fuoco SMOKE HOLD™ e FIRE HOLD™, fisse o a scomparsa, che consentono la compartime­ntazione degli ambienti creando dei serbatoi a soffitto che limitano la pericolosa dispersion­e del fumo e ne facilitano lo scarico all’esterno attraverso gli evacuatori.

Tutti i prodotti sono visibili consultand­o il sito e permettono di realizzare impianti completi nel rispetto della marcatura CE dei prodotti e delle norme di riferiment­o UNI 9494-1, EN 12101-1 ed EN 12101-2.

www.caoduro.it

 ??  ?? Dispositiv­o AIR FLOW™
Dispositiv­o AIR FLOW™
 ??  ?? Evacuatore SMOKE OUT® doppia funzione
Evacuatore SMOKE OUT® doppia funzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy