Il Sole 24 Ore

La formazione a partire dalla sensibiliz­zazione

Tecnologie d’Impresa: quando il lavoratore diventa testimonia­l della prevenzion­e

-

Un approccio all’avanguardi­a, quello di Tecnologie d’Impresa, presente su territorio nazionale ed estero dal 1985 con un organico di quasi 300 dipendenti diretti. L’azienda, che si occupa di ambiente e sicurezza a 360°, offre un supporto innovativo e integrato alla gestione quotidiana degli aspetti HSE, con piani formativi ad hoc, assistenza continua, oltre 130 corsi a catalogo e 45 sessioni di formazione al giorno presso clienti.

Le modalità interattiv­e e coinvolgen­ti adottate hanno permesso di superare le lezioni frontali e i progetti formativi, tarati sulle esigenze, offrono strumenti all’avanguardi­a come i visori di realtà aumentata, con cui le persone, calate nelle varie situazioni, ricercano criticità e ricevono formazione, diventando­ne parte attiva. Costruendo un percorso ad hoc dall’analisi dei bisogni, il lavoratore diventa primo testimonia­l e vero protagonis­ta della formazione e della sua diffusione nell’azienda. La sensibiliz­zazione, pilastro a sé stante del percorso verso un’azienda a zero infortuni, è invece strumento che agisce

affinché il lavoratore possa consapevol­mente assorbire le nozioni con spirito collaborat­ivo e interattiv­o.

È durante i Safety Days, gli eventi sulla sicurezza, che i soggetti coinvolti, grazie al clima sereno e privo di barriere dato dall’aspetto ludico, acquisisco­no consapevol­mente le competenze.

Ma la sensibiliz­zazione parte anche dai più piccoli ed è per questo che il 4 Maggio

lateralmen­te

si terrà nel centro di Como giornata offerta da Tecnologie d’Impresa e dedicata ai bambini, su tematiche di ambiente, sicurezza e salute. Perché il bambino consapevol­e di oggi sarà l’adulto preparato di domani.

www.tecnoimp.it

Safe Together,

 ??  ?? La formazione con strumenti all’avanguardi­a
La formazione con strumenti all’avanguardi­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy