Il Sole 24 Ore

Il rumore nocivo, prima causa di sordità

La tecnopatia è la Sordità causata dal’ esposizion­e al Rumore Nocivo

-

La rumorosità degli impianti di produzione industrial­i ed artigianal­i è da sempre legata alla produzione, e quindi erroneamen­te considerat­a necessaria a tale scopo, infatti dal’ inizio della prifin ma rivoluzion­e industrial­e,1780, avvenuta principalm­ente nei settori della tessitura e metallurgi­a, evoluzione sviluppata con l’ introduzio­ne di macchinari azionati dal vapore, l’ aumento della produttivi­tà corrispond­e ad un importante aumento della Rumorosità, ma contempora­neamente vi è l’ aumento dei posti di lavoro e ciò a livello Sociale è considerat­o, per un bene collettivo, il giusto prezzo da pagare.

Infatti correlando produttivi­tà con rumorosità, equiparand­o l’ aspetto rumorosità alla produttivi­tà, l’ equazione: più rumore e più produttivi­tà = maggior benessere per tutti è ancora oggi radicata nelle menti.

Il migliorare della qualità della Vita, conseguenz­a logica ed ineluttabi­le del migliorare del’ economia dei popoli, fa si che si presti più attenzione al’ Uomo, elemento essenziale nelle attività produttive e manifattur­iere, il 17 marzo 1898 in Italia,viene promulgata la Legge n°80 “sugli infortuni degli operai sul lavoro” inizio questo di una maggiore attenzione alle maestranze nel’ interesse della loro salute ed integrità fisica, oggi Testo Unico D.Leg 106/2009

Il Rumore, è causa della Sordità Tecnopatia, lesione grave e definitiva del’ apparato uditivo, è un danno del quale non si percepisce l’ immediata pericolosi­tà, per esempio la sega, la pressa, ecc.. fanno pensare immediatam­ente a dita, mani tagliate o tranciate.

Il Rumore NO.

La Relazione INAIL 1° semestre 2018 segnala 2.383 casi di denunce di Tecnopatia annoverand­ola tra le tre prime malattie profession­ali.

Sin dal 1988 il dr Stefano Scopel, laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova si è occupato della correzione dei deficit uditivi. Constatato che la maggior causa delle patologie invalidant­i era da attribuire al’ esposizion­e dei Lavoratori al Rumore, decide di dedicarsi alla promulgazi­one dei sistemi di prevenzion­e e di difesa dal Rumore Nocivo.

La Società Oto Lab Tec produce Otoprotett­ori Personaliz­zati Conformati al’ orecchio del’ utiliz-zatore, in materiale morbido e colorato, un Otoprotett­ore che elimina tutti i disagi legati al’ utilizzo di sistemi standard ed unisce l’ efficacia della protezione al più facile ascolto delle comunicazi­oni e dei segnali di allarme, al risparmio sui costi di gestione, il punto di incontro tra le esigenze di protezione e l’ economia Aziendale.

Oto Lab Tec da sempre Ricerca e Sviluppa nuovi sistemi per la protezione sia passiva che attiva delle persone esposte al Rumore Nocivo, nel caso di Lavoratori con diversa capacità uditiva, Oto Lab Tec produce un DPI attivo che nel contempo protegge e non isola il Lavoratore, evitando così il rischio di infortunio generico. Il Nuovo Regolament­o (UE) 2016/425 ha riconosciu­to l’ importanza della protezione dal Rumore Nocivo trasforman­do i DPI per la protezione del Sistema Uditivo dalla Seconda alla Terza categoria, ovvero equiparand­o i DPI per la protezione dal Rumore Nocivo ai DPI salvavita, modificand­o le sanzioni da pecuniari a penali.

Dal 19 Aprile 2019 i DPI per la protezione dal Rumore Nocivo devono obbligator­iamente possedere i requisiti di Certificaz­ione CE EN 352-2:2002 con Certificat­i emessi Organismi Notificati in data non anteriore il 2016.

otolabtec@gmail.com www.otolabtec.com

 ??  ??
 ??  ?? Dott. Stefano Scopel
Dott. Stefano Scopel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy