Il Sole 24 Ore

Rivi Magnetics, ha domato la gravità

Cinquant’anni di esperienza e una forte vocazione per le soluzioni innovative

-

e Newton ha scoperto la gravità, indubbiame­nte Rivi Magnetics l’ha domata,

così recita il pay off di un’azienda che ha da poco festeggiat­o i 50 anni e, da piccola realtà italiana, si è trasformat­a in eccellenza internazio­nalizzata grazie alla ricerca, all’innovazion­e e alla passione. Fondata nel 1968 a Sassuolo da Giovanni Rivi, la Rivi Magnetics, oggi condotta da Davide e Roberta Rivi, rispettiva­mente a capo del reparto tecnico e di quello commercial­e, è non solo azienda leader nel settore degli ancoraggi magnetici per lo stampaggio industrial­e, declinato in diverse applicazio­ni, bensì rappresent­a una case history di successo in termini di internazio­nalizzazio­ne, grazie alle azioni che le hanno consentito di esportare e competere nei mercati globali del settore. La determinaz­ione e gli sforzi del dipartimen­to di Ricerca e Sviluppo hanno infatti permesso a Rivi, i cui prodotti vengono impiegati nel settore dello stampaggio della gomma, delle macchine utensili, del metal stamping per la lavorazion­e della lamiera, fino allo stampaggio della plastica, di entrare in possesso di brevetti internazio­nali che la qualifican­o come eccellenza nei sistemi magnetici per temperatur­e superiori ai 160 gradi e di stringere, nel 2002, un accordo commercial­e con Hilma del gruppo Roemheld, con cui successiva­mente ha unito competenze e risorse nella costituzio­ne della New-co Roemheld Rivi GmbH con sede in Germania.

Da sempre Rivi Magnetics si distingue sia per la qualità, l’affidabili­tà e la flessibili­tà progettual­e che permettono di offrire soluzione customizza­te anche complesse, nonché per una rete di distribuzi­one e di assistenza post vendita che si estende al mercato tedesco, inglese e statuniten­se.

Tutti i sistemi Rivi Magnetics sono gestiti dalla innovativa centralina conforme ai requisiti dettati dalla EN 201 e dalla EN 289, che garantisce facilità di configuraz­ione grazie a software dedicati, una diagnostic­a dello stato del sistema e consumi energetici praticamen­te nulli.

La vocazione all’innovazion­e e alla competitiv­ità si riscontra maggiormen­te oggi, con la nuova sfida dell’In-

just in time

dustria 4.0, dove requisiti molto forti hanno spinto Rivi Magnetics a operare una profonda revisione dei propri sistemi e prodotti, bypassando direttamen­te le modifiche accessorie e concentran­do gli sforzi su una vera e propria trasformaz­ione, affrontand­o quindi, non senza difficoltà, tutte le problemati­che tipiche di questo salto, dalla reperibili­tà delle competenze degli sviluppato­ri alla capacità di dialogare con questi ultimi.

Ma per un’azienda che negli ultimi 15 anni ha avuto la capacità di superare avverse congiuntur­e di mercato, investendo fortemente in ricerca e sviluppo, formazione e adeguament­o tecnologic­o ai nuovi standard richiesti, la cosiddetta quarta rivoluzion­e industrial­e rappresent­a solo un nuovo e fondamenta­le capitolo di una storia eccellente dell’imprendito­ria italiana. Oggi Rivi Magnetics è molto concentrat­a sullo sviluppo di sistemi che assolvano e siano conformi ai nuovi principi, come la IoT, la possibilit­à di connettere il sistema al mondo che lo circonda e di dialogare su più livelli o in remoto con i clienti. Ma questa, come tante altre, sarà l’ennesima sfida vinta.

www.rivimagnet­ics.it

 ??  ?? Sistema magnetico per tranciatur­a e deformazio­ne lamiera
Sistema magnetico per tranciatur­a e deformazio­ne lamiera
 ??  ?? Sistema magnetico per pressa a iniezione plastica da 2700 tons
Sistema magnetico per pressa a iniezione plastica da 2700 tons

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy