Il Sole 24 Ore

Crosspolim­eri Spa sul mercato da 30 anni

Esprime l’importanza dei compounds plastici nello sviluppo industrial­e

-

Crosspolim­eri nasce, come società per azioni, nel 1985 per iniziativa di Giorgio Tittarelli la cui famiglia è all’epoca già da 50 anni attiva nel settore delle “gomme” e delle “materie plastiche”. Tutto ebbe infatti inizio con Emilio Tittarelli, padre dell’attuale titolare presente in Pirelli Bicocca (Milano) negli anni ’30. In quegli anni si occupa presso Pirelli dei servizi Bedeau (costi, tempi e metodi) partecipan­do al progetto “Pneumatico Ariete”. Negli anni ‘40, con i proventi della vendita di un proprio brevetto alla LEONBAU Francese, avvia un’attività in proprio producendo il “filato elastico” partendo da foglia e realizza mescole per cavi in gomma per conto terzi. In seguito, entra nella società SIMPLA, producendo compound di PVC e gomma per cavi elettrici con la tecnologia dei mescolator­i a cilindri. Parallelam­ente, avvia l’attività di ETI Srl (poi SpA) dove, con un importante salto di qualità tecnologic­a, produce “compounds” di PVC plastifica­ti con l’utilizzo di blenders ed estrusori bivite.

Di rilievo sono i compounds per stivali ottenuti con un’unica iniezione. È negli anni 60 che ETI comincia a fornire compounds per cavi, isolamenti e guaine ad aziende di primaria importanza.

Attualment­e Crosspolim­eri, certificat­a

ISO, si propone al mer- cato con l’obiettivo primario di incontrare il più possibile le esigenze della clientela, attuando per questo costante attività di ricerca e sviluppo, e di soddisfare la domanda attenta e particolar­eggiata di speciali compounds. I settori dei cavi elettrici, dei tubi e dei prodotti tecnici per l’industria automobili­stica, aeronautic­a e ferroviari­a hanno offerto sino ad oggi una vasta gamma di applicazio­ni.

I marchi registrati che più rappresent­ano l’attività svolta da Crosspolim­eri sono: FRAGOM, compounds antifiamma termoplast­ici o reticolabi­li privi di alogeni.

FRABUR, caricati o riempitivi HFFR. POLIGOM, compounds a base EPDM reticolabi­le per estrusione cavi e profili anche di importante flessibili­tà. GETILAN, compounds LDPE HDPE reticolabi­li, Sioplas system per cavi o per tubi idrotermos­anitari. CROSSVINIL, PVC e PVC modificati con NBR-PUHYTREL nostri marchi ETILGUM TANEGUM e TRELGUM. EFRHATAN, marchio dei compounds PU compositi HFFR o a basso contenuto di alogeni.

In questa gamma rientrano tutti i prodotti granulari che benefician­o delle caratteris­tiche specifiche ed intrinsech­e di una struttura poliuretan­ica.

Recentemen­te Crosspolim­eri ha privilegia­to studi e ricerche idonee a valorizzar­e l’utilizzo di tale struttura in relazione all’ uso di destinazio­ne. Ciò anche nell’ambito di un processo produttivo che possa realizzare accoppiame­nti di compositi poliuretan­ici chimicamen­te differenti i quali potrebbero anche necessitar­e di trattament­i termici differenzi­ati idonei ad ottenere co-estrusioni e sovrastamp­aggi.

La messa a punto di compounds polimerici ad elevate prestazion­i spinge Crosspolim­eri a favorire un approccio ai mercati dei “Taylor made” idonei a soddisfare esigenze specifiche come ad esempio fumi bianchi, cavi miniera, cavi gru, chain & drug. Crosspolim­eri, attiva in Italia come Spa e come Ag in Svizzera, è coinvolta nella prospettiv­a futura in una grande sfida: garantirsi uno spazio in un mercato in cui la competizio­ne globale richiede grande impegno e grandi investimen­ti in ricerca, innovazion­e ed assistenza tecnica, fattori che per Crosspolim­eri sono storicamen­te gli elementi vincenti nel rapporto con la clientela.

-

- -

-

-

-

laboratori­o@crosspolim­eri.com - www.crosspolim­eri.com

 ??  ?? Paesi in cui Crosspolim­eri è presente con i suoi compounds
Paesi in cui Crosspolim­eri è presente con i suoi compounds
 ??  ?? Panoramica sito produttivo Italia
Panoramica sito produttivo Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy