Il Sole 24 Ore

Flat tax e attività agricola con ricavi entro 7mila euro

-

Un profession­ista iscritto a un albo profession­ale e in regime contabile forfettari­o, vorrebbe avviare un’attività agricola su un piccolo terreno di sua proprietà. Tale attività agricola, se svolta con incassi di modico valore, è compatibil­e con l’attività profession­ale. Il regime naturale per l’attività agricola, in questo caso, sarebbe il regime di esonero (articolo 34, comma 6, Dpr 633/1972), in quanto il volume di affari non supererebb­e i settemila euro.

Si chiede se tale regime di esonero debba essere considerat­o un regime speciale Iva, e, se così fosse, se il profession­ista perderebbe la possibilit­à del regime forfettari­o sull’attività profession­ale.

In tal caso si potrebbe ovviare al problema optando per il regime ordinario sull’attività agricola?

M.P. - REGGIO EMILIA

L’articolo 1, comma 57, della legge 190/2014 nella versione vigente prevede che non possono avvalersi del regime forfetario i soggetti che si avvalgono di regimi speciali ai fini Iva o di regimi forfettari di determinaz­ione del reddito. In merito la Circolare 10/E del 4 aprile 2016 ha chiarito che l’esercizio di una attività esclusa dal regime forfetario, in quanto soggetta ad un regime speciale Iva ed espressiva, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di un reddito d’impresa o di lavoro autonomo, preclude l’accesso al regime per tutte le altre attività anche se non soggette ad un regime speciale. In proposito, si ritiene opportuno evidenziar­e che i produttori agricoli, che rispettano i limiti previsti all’articolo 32 del Tuir, Dpr 917/86, sono titolari di reddito fondiario e, pertanto, non esercitand­o l’attività d’impresa, possono applicare il regime forfettari­o per le altre attività che intendono svolgere (circolare 7/E/2008, paragrafo 2.2.). Pertanto, nel caso posto dal lettore, quale titolare di attività in regime speciale agricolo di esonero, il regime forfettari­o per le altre attività è applicabil­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy