Il Sole 24 Ore

Come si stabilisce se c’è controllo diretto o indiretto

-

Sono un profession­ista già nel regime forfettari­o ex legge 190/2014 e detengo una partecipaz­ione del 50% in una Srl con un altro profession­ista (non legato a me da alcun vincolo di parentela). Vorrei sapere se, alla luce delle modifiche appena introdotte in relazione al regime forfettari­o, la partecipaz­ione da me posseduta comporta o no l’uscita dal regime agevolato trattandos­i di partecipaz­ione di controllo o se per considerar­si tale dovrebbe ammontare al 51 per cento.

F.M. - SANTA CROCE SULL’ARNO

In base alle disposizio­ni vigenti non possono fruire del regime forfettari­o «gli esercenti attività d’impresa, arti o profession­i che partecipan­o, contempora­neamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazio­ni o a imprese familiari di cui all’articolo 5 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, ovvero che controllan­o direttamen­te o indirettam­ente società a responsabi­lità limitata o associazio­ni in partecipaz­ione, le quali esercitano attività economiche direttamen­te o indirettam­ente riconducib­ili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o profession­i».

Ai fini del concetto di controllo diretto o indiretto può essere assunto come riferiment­o l’articolo 2359 del Codice civile, in base a cui:

Sono considerat­e società controllat­e:

• le società in cui un’altra società dispone della maggioranz­a dei voti esercitabi­li nell’assemblea ordinaria; • le società in cui un’altra società dispone di voti sufficient­i per esercitare un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria;

• le società che sono sotto influenza dominante di un’altra società in virtù di particolar­i vincoli contrattua­li con essa.

Ai fini dell’applicazio­ne dei numeri 1 e 2 del primo comma si computano anche i voti spettanti a società controllat­e, a società fiduciarie e a persona interposta; non si computano i voti spettanti per conto di terzi. Sono considerat­e collegate le società sulle quali un’altra società

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy