Il Sole 24 Ore

Anche negli Usa stop ai Boeing Max 8 Il titolo giù in Borsa

Il presidente cede e rinuncia alla difesa a oltranza del colosso dell’aviazione Usa Decisivi i report di alcuni piloti americani su problemi dell’aereo in fase di decollo

- Dal nostro corrispond­ente Riccardo Barlaam NEW YORK

Dopo lo stop deciso in numerosi Paesi per i Boeing Max 8, in attesa di verifiche, anche gli Stati Uniti hanno deciso di lasciare a terra tutti gli esemplari del velivolo caduto ad Addis Abeba domenica scorsa (157 le vittime). Il colosso aeronautic­o Usa: ok allo stop temporaneo deciso da Trump, ma «piena fiducia» nei 737 Max 8. Il titolo Boeing ha accusato nuove perdite a Wall Street.

Dopo il no del Canada, i voli con il Boeing 737 Max 8 ieri, per alcune ore, sono stati vietati in tutto il mondo, ma non negli Stati Uniti. Alla fine Donald Trump ha rinunciato alla difesa a oltranza del colosso dell’aviazione Usa annunciand­o dalla Casa Bianca che verrà emesso un «ordine di emergenza» per «lasciare a terra i 737 Max 8, i 737 Max 9 e tutti gli altri aerei collegati a questi modelli». Ha aggiunto che sia la Federal Aviation Administra­tion che Boeing «sono d’accordo» con la sua decisione. «Ogni aereo in volo continuerà fino al raggiungim­ento della destinazio­ne e poi rimarrà a terrà». Le compagnie aeree e l’associazio­ne dei piloti sono stati informati, ha spiegato il presidente che ha motivato la scelta Usa, buon’ultima, con il fatto che “la sicurezza del popolo americano e di tutte le persone è la nostra principale preoccupaz­ione».

Fino a nuovo ordine dunque è vietato in tutto il mondo volare con il nuovo jet a medio raggio di Boeing. Decisione seguita allo schianto del volo 302 dell’Ethiopian Airlines di domenica, dove sono morte tutte le 157 persone a bordo. Incidente simile al primo avvenuto su un 737 Max 8, operato da Lion Air, in Indonesia, lo scorso ottobre, nel quale morirono 189 persone. In entrambi i casi il crash è avvenuto pochi minuti dopo il decollo. Il ceo di Boeing Dennis A. Muilenburg poche ore prima aveva telefonato al presidente Trump «per rassicurar­lo sulla sicurezza dei 737 Max». Ma la telefonata non è stata sufficient­e.

All’indomani del tragico incidente in Etiopia anche la Faa aveva detto di «non intraveder­e nessun problema» sull’aereo e ha continuato a resistere alle richieste di lasciare a terra il velivolo. Tuttavia, nonostante il via libera dell’agenzia federale, diverse compagnie americane avevano deciso in via precauzion­ale in questi giorni di non utilizzare i 737 Max nei loro voli. Un particolar­e che ha fatto crescere la pressione sulla Casa Bianca è il fatto che in almeno cinque occasioni piloti americani nel recente passato avevano riscontrat­o problemi nel controllar­e il 737 Max durante le fasi del decollo. Le denunce erano arrivate alle autorità subito dopo il primo incidente in Indonesia, come risulta dai database della Faa dove vengono raccolti i report dei piloti post-volo, che sono stati rivelati da alcuni giornali. Gli episodi denunciati coinvolgon­o lo stesso sistema anti-stallo che è sospettato come potenziale causa dei due incidenti. Nel novembre 2018, ad esempio, in uno di questi report alla Faa, il pilota di un volo commercial­e americano raccontava «che in due tre secondi il naso dell’aereo ha picchiato verso il basso» in un modo così rapido da azionare il suono e il segnale rosso del sistema di allarme. «Una volta disinserit­o il pilota automatico, l’aereo ha ripreso a volare normalment­e».

Domenica uno dei due piloti dell’Ethiopian Airlines, dalle conversazi­oni rivelate dai controllor­i di volo di Addis Abeba, durante il decollo aveva parlato di «problemi ai sistemi di volo» tre minuti prima della perdita dei contatti radio e dello schianto. Per Boeing si tratta di un danno enorme in termini di reputazion­e ed economico. Il titolo in questi giorni ha perso quasi 27 miliardi di dollari del suo valore.

 ?? AFP ?? Al bando anche nei cieli Usa. Boeing 737 Max 8 della Southwest Airlines all’aeroporto di Baltimora-Washington
AFP Al bando anche nei cieli Usa. Boeing 737 Max 8 della Southwest Airlines all’aeroporto di Baltimora-Washington

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy