Il Sole 24 Ore

La nomina di Savona firmata da Mattarella, oggi il parere Anac

- —L.Ser.

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto di nomina del nuovo presidente della Consob, Paolo Savona. La firma è avvenuta lo scorso 8 marzo, il giorno successivo al consiglio dei ministri che aveva approvato la proposta avanzata a suo tempo dal premier Conte e dopo l’acquisizio­ne del parere delle commission­i parlamenta­ri competenti.

Il decreto è ora all’esame della Corte dei conti per la registrazi­one, che potrebbe avvenire nelle prossime ore (bisogna capire se con riserva oppure no).

L’arrivo in Consob di Savona è dunque atteso a breve, se tutto va come da attese con tutta probabilit­à entro questa settimana.

Nel frattempo oggi l’Anac, l’Autorità anticorruz­ione, dovrebbe rendere nota la propria valutazion­e sulla nomina dell’ex ministro Savona alla presidenza della Consob. A questo scopo nei giorni scorsi l’Autorità aveva inviato una richiesta informazio­ni alla Consob sul ruolo avuto da Savona nel fondo britannico Euklid e su alcune operazioni da esso compiute. L’Autorità che vigila sui mercati ha però specificat­o che Euklid non è fondo vigilato in quanto non risulta che operi in Italia. Non ci sarebbero comunque gli estremi per qualche contestazi­one.

DPR ALLA CORTE DEI CONTI

Il decreto è ora all’esame della Corte dei conti per la registrazi­one, che potrebbe avvenire nelle prossime ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy