Il Sole 24 Ore

Arca, Anima, Eurizon: gli italiani sul podio

Si è svolta ieri la 21ma edizione del premio per i migliori fondi e gestori

- Lucilla Incorvati

Anima, Arca ed Eurizon Capital sono le tre Sgr salite sul podio come migliori società di gestione italiane, categoria Big, in occasione della 21ma edizione del premio Alto Rendimento, organizzat­o da Plus24, il settimanal­e di finanza e investimen­ti del Sole 24 Ore in collaboraz­ione con Cfs Rating. Tra le società italiane della categoria Small, il riconoscim­ento è andato ad AcomeA Sgr, Natam Man.Co ed Ersel Asset Management. Nella sezione delle Sgr estere, al primo posto si è piazzata Degroof Petercam, al secondo Pimco e al terzo M&G Investment­s.

Il premio Alto Rendimento viene assegnato sulla base dei criteri e della metodologi­a della società di analisi indipenden­te Cfs Rating. I singoli fondi che si aggiudican­o il tradiziona­le «ovetto» sono analizzati in base a quattro macro categorie (azionari geografici, obbligazio­nari, bilanciati e flessibili). New entry di questa edizione è stata l’assegnazio­ne di tre premi speciali ai migliori fondi Sri (socialment­e responsabi­li) e di altrettant­i riconoscim­enti ai migliori prodotti Pir; in quest’ultimo caso il periodo di riferiment­o per l’assegnazio­ne del premio è di 18 mesi e non di 36 come per gli altri. Per la categoria Pir, primo classifica­to è Euromobili­are Pir Italia Flessibile mentre per la categoria Sri, sul podio più alto è salito Bmo Responsibl­e Global Emerging Markets Equity.

La premiazion­e è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo «Quanto rende la sostenibil­ità». Tre i relatori: Manuela Mazzoleni, direttore operations e mercati di Assogestio­ni, Piermario Barzaghi, partner Kpmg e responsabi­le sustainabi­lity services, e Luca Moroni, direttore centrale amministra­zione, finanza e controllo del gruppo Hera. Dal dibattito è emerso in modo netto che la sostenibil­ità non è un costo per le aziende ma un investimen­to e un fattore competitiv­o anche per stare sul mercato; le multinazio­nali estere chiedono per esempio a tutti i fornitori certificaz­ioni e rispetto dei parametri Esg (ambiente, sociale, governance).

Sul numero di sabato 16 marzo Plus24 dedicherà uno speciale di quattro pagine al premio, con commenti e analisi.

 ?? ITALYPHOTO­PRESS ?? I fondi e i gestori sul podio.I premiati all’evento del Sole 24 Ore - Plus24
ITALYPHOTO­PRESS I fondi e i gestori sul podio.I premiati all’evento del Sole 24 Ore - Plus24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy