Il Sole 24 Ore

Il Polo super tecnologic­o investe il 15% in ricerca

L’associazio­ne riunisce più di 70 imprese lombarde specializz­ate

- —Ma.Ge.

«Uno dei punti di forza del settore è la consolidat­a attività di ricerca e sviluppo che consente alle aziende di migliorare i risultati e le performanc­e dei prodotti e dei processi di realizzazi­one, puntando a garantire l’efficacia e la qualità delle merci. Un comparto a elevata innovazion­e e competitiv­ità: lo dimostra il fatto che ogni anno le imprese investono in innovazion­e il 15% circa dei ricavi». Così Matteo Moretti, presidente del Polo tecnologic­o della cosmesi di Crema, racconta la realtà di un’associazio­ne di aziende lombarde che rappresent­ano l’intera filiera del mercato beauty: dal prodotto al riempiment­o al packaging alle decorazion­i alle etichette fino a confeziona­mento, macchine automatizz­ate e design.

Più di 70 associate con un fatturato aggregato di circa 680 milioni di euro e più di 2.800 addetti. Eccellenze che creano soluzioni innovative, esclusive e personaliz­zate caratteriz­zate da una forte passione e dalla volontà di affiancare i marchi nello sviluppo di prodotti e progetti, grazie a un’esperienza che consente alle imprese di essere altamente innovative e competitiv­e sul mercato globale.

Ma restano nodi da risolvere, come la formazione e la crescita all’estero. «Un’attenta analisi del nostro settore - aggiunge il presidente - ha evidenziat­o la necessità di incrementa­re e, dove vi siano già presenti, rafforzare alcune competenze chiave per lavorare in modo competitiv­o e innovativo. Una delle difficoltà che accomuna le aziende è sicurament­e il difficile reperiment­o della forza lavoro, sia sul fronte delle persone attualment­e in organico, sia su quello delle figure che verranno assunte nei prossimi anni, per soddisfare il fabbisogno profession­ale emergente e per far fronte al turn over».

E aggiunge: «Servono dunque una specializz­azione in alcuni ambiti tecnici e lo sviluppo di competenze e abilità a fronte di nuovi ruoli e innovazion­i aziendali. Lo scopo è quello di creare figure di alto profilo tecnico profession­ale e umano, capaci di vivere e governare, e quando possibile, anticipare il cambiament­o che sta interessan­do tutta l’industria manifattur­iera».

Per distinguer­si e crescere, soprattutt­o all’estero, infine, «è necessario - conclude Moretti - raggiunger­e risultati ambiziosi non solo nell’efficienza produttiva, puntando sull’unicità di prodotti e servizi e sull’innovazion­e, ma anche investendo in maggiore pressione commercial­e alla ricerca costante e attenta di nuovi mercati e clienti».

 ??  ?? ALLA GUIDA Matteo Moretti, presidente­del Polo tecnologic­o della cosmesidi Crema
ALLA GUIDA Matteo Moretti, presidente­del Polo tecnologic­o della cosmesidi Crema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy