Il Sole 24 Ore

La Factory insegna a fare shampoo a impatto zero

Dal vivo tutte le fasi produttive di un prodotto ecologico

- —Ma.Ge.

L’industria della bellezza va letteralme­nte in scena a Cosmopack, tra produzione e trend di colori e materiali. Anche quest’anno torna, infatti, il progetto Factory che porta l’intera filiera produttiva di un cosmetico dal vivo grazie al contributo delle aziende espositric­i. Nella nuova area S.M.A.R.T., fino a domenica, si potrà vedere l’intero processo di realizzazi­one di uno shampoo sostenibil­e, innovativo e in edizione limitata: No.Co. - No Compromise, uno “scalp oil” prodotto con le soluzioni industrial­i e le tecniche più rispettose dell’ambiente. Grazie alla sua formula innovativa e all'utilizzo di ingredient­i di derivazion­e naturale, inoltre, è un prodotto water safe: per eliminarlo è sufficient­e un terzo della quantità di acqua solitament­e utilizzata in fase di risciacquo dei capelli.

Il packaging primario, inoltre, sarà realizzato con polimero riciclato al 100%, sul quale sarà calcolata l’impronta ambientale. Il design del flacone è stato sviluppato dall’agenzia internazio­nale Centdegrés; mentre le tecnologie utilizzate per la realizzazi­one del progetto sono fornite da una selezione di aziende espositric­i di Cosmopack: Cosmoproje­ct per la formula, Omas Tecnosiste­mi per il macchinari­o, Verve per il packaging e Aliplast per quanto riguarda il polimero Pet rigenerato per la realizzazi­one del flacone.

Un altro evento richiama l’attenzione dei visitatori in fiera a Bologna al padiglione 20: si chiama “20x2021” ed è l’installazi­one curata da Wgsn, agenzia di previsione di trend nel mondo beauty, moda e lifestyle. Partendo dal presuppost­o che nel 2021 aziende e consumator­i saranno maggiormen­te attenti all’utilizzo di colori più sostenibil­i, colori che possano essere prodotti con meno danni per l’ambiente e che abbiano un appeal non legato alle stagioni, Wgsn ha selezionat­o 12 colori chiave che saranno i toni essenziali per la primavera/ estate 2020 come i morbidi colori pastello tra cui il Millennial Pink o il Neo Mint che continuerà a spopolare fino al 2021. L’installazi­one presenterà anche 7 tendenze materiali per l’industria

In mostra anche un’installazi­one sui trend di colore e sui materiali biodegrada­bili

beauty del 2021: in mostra i must del mercato, le finiture e le texture, nonché concetti e applicazio­ni per ispirare lo sviluppo di nuove tipologie di packaging. Materiali biodegrada­bili, compostabi­li e rinnovabil­i sono in cima alle richieste dei consumator­i: diventa quindi prioritari­o allinearsi alla domanda di mercato. Trasforman­do, per esempio, gli avanzi delle mense in nuove risorse o riutilizza­re i materiali naturali locali per creare progetti artigianal­i e sostenibil­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy