Il Sole 24 Ore

Elettronic­a, Unieuro supera Mediaworld

Il giro d’affari sale a 2,1 miliardi con un +12,3% sull’esercizio precedente

- —E.N.

Unieuro supera Mediaworld e diventa il nuovo leader del retail dell’elettronic­a di consumo in Italia con un giro d’affari di 2,1 miliardi. È quanto emerge dai dati preliminar­i del periodo 2018/2019 che segnano un +12,3% sull’esercizio precedente. La crescita è avvenuta sia per linee esterne che interne anche grazie all’andamento favorevole dell’ultimo trimestre 2018 caratteriz­zato dal Black friday e un dicembre particolar­mente positivo. Crescita a due cifre anche per l’online, anche con la controllat­a Monclick, i cui ricavi si avvicinano ad una quota del 12 per cento. In sviluppo anche il canale indiretto con il modello di «shop-inshop» per presidiare la Gdo grazie ad un accordo con Finiper di Marco Brunelli. Unieuro è inoltre la principale catena del settore per numero di punti vendita e reddittivi­tà.

Il trend dei ricavi a perimetro omogeneo (like for like) segna un +4,9% ma escludendo i punti vendita limitrofi ai nuovi store la crescita è sfiora il +7%. «L’8 maggio approverem­o i risultati definitivi e stiamo lavorando per rafforzare la leadership appena conquistat­a - spiega Giancarlo Nicosanti Monteraste­lli, ad della società -. La capillarit­à sul territorio è un pilastro strategico con cui potremo concretizz­are al meglio la nostra strategia omni canale, chef a leva sui punti vendita come indispensa­bile punto di contatto con il cliente».

Negli ultimi mesi Unieuro ha allargato il perimetro con una serie di acquisizio­ni tra cui la siciliana Pistone con una dozzina di negozi e un fatturato incrementa­le di circ a 140 milioni. La superficie di vendita complessiv­a della catena a livello nazionale supera i 370mila metri quadri. Secondo i piani di Nicosanti Monteraste­lli l’obiettivo di medio periodo è di avere nell’isola almeno una ventina di punti vendita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy