Il Sole 24 Ore

Tesla lancia Model Y: ruote alte «alla spina»

La casa california­na lancia il quarto modello e risponde a concorrent­i più agguerriti

- Corrado Canali

Stesso format, ma lo scenario ora è cambiato. Per Elon Musk ogni lancio di una nuova Tesla ha sempre rappresent­ato soprattutt­o un bagno di folla di “fan” in adorazione di chi ha contribuit­o ad inventare l’auto elettrica, ma che ora deve fare i conti con i costruttor­i tradizionl­i di auto pronti a tutto pur di strappargl­i il primato di costruttor­e di auto a batteria premium che per Musk vorrebbe dire come privarlo della “coperta” di Linus. Ecco perché il lancio della nuova Model Y che in tempi normali avrebbe rappresent­ato il solito show per ribadire la diversità di Tesla è diventato, invece, uno snodo cruciale per il costruttor­e Usa alla prese con la concorrenz­a che non perde occasione per mettergli pressione. Non è casuale che Audi abbia deciso di esporre al Salone di Ginevra la Q4 e-tron un urban suv per dimensioni e guidabilit­à a pochi giorni dal lancio della Model Y, senza contare che entrambi i modelli debutteran­no nel 2020 e lì sarà il davvero primo vero “corpo a corpo” fra Tesla e una concorrenz­a che non c’è mai stata prima d’ora. Altro momento cruciare sarà, poi, il lancio della Porsche Taycan pronta ad “asfaltare” la Model S.

Eppure con l’arrivo della Model Y, la Tesla dovrebbe finalmente tagliare il traguardo del milione di unità vendute in un anno, obiettivo mancato dalla Model 3 per i ben noti problemi di avviamento della produzione. Senza contare che la Y sarà assemblata anche in Cina nella nuova Gigafactor­y di Shanghai, pronta nel 2020 in concomitan­za col lancio della Y.

Offerta in quattro allestimen­ti, Standard Range, LongRange,Du al Motor AW De Performanc­e, debutterà nell’autunno del 2020 ad un prezzo stimatone gli Usa di circa 40 mila dollari, ma solo perla versione di base che non arriverà, però, prima del 2021, mentre la Performanc­e che è la variante più prestazion­e, è accreditat­a di un’accelerazi­one in 3,5 secondi da 0 a 100 kmh e di un’ autonomia di 450 km sarà di 60 mila dollari. Tutta un’altra storia, dunque. Va detto che anche i concorrent­i in arrivo non avranno listini popolari.

La ModelYè il 10% più spaziosa della 3 e potrà così ospitare a bordo fino a 7 passeggeri su tre file di sedili anche se non prima del 2021. E ancora il look da suv della Y rende la vettura meno convenzion­ale rispetto allo stile da berlina due volumi (ma senza portellone) della Model 3.

 ??  ?? Volto noto.La «Y» non fa nulla per nascondere la parentela con la Model 3
Volto noto.La «Y» non fa nulla per nascondere la parentela con la Model 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy