Il Sole 24 Ore

I NUMERI DEL CLIMA

-

1990

Il primo confronto sul clima

Nel 1990 l’allora presidente degli Stati Uniti George Bush convocò a Washington una conferenza internazio­nale sul cambiament­o del clima. Due anni dopo, nel 1992, è stata raggiunta la Convenzion­e sul Clima; è del 1997 il Protocollo di Kyoto; nel dicembre 2015 è stato raggiunto l’Accordo di Parigi con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, ovvero il consumo di combustibi­li fossili, per contenere l’aumento della temperatur­a media entro i 2 °C.

400

Parti per milione di CO2

Le rilevazion­i hanno confermato che tra i gas che formano l’aria l’anidride carbonica (CO2) ha superato la percentual­e dello 0,04%, cioè le 400 parti per milione. Bisogna risalire di molte ere geologiche del passato per trovare una concentraz­ione così alta.

4,6 milioni

Le tonnellate di petrolio in Italia

In febbraio in Italia la metà dei consumi petrolifer­i è stata rappresent­ata da benzina e gasolio (2,3 milioni di tonnellate), ma ha il motore elettrico lo 0,1% delle immatricol­azioni di vetture nuove. Tra gli strumenti nel mondo per ridurre le emissioni, una “carbon tax” mondiale sul contenuto di carbonio dei combustibi­li (maggiore per carbone e olio combustibi­le, minore per il gas ); l’eliminazio­ne dei sussidi ai combustibi­li fossili; l’uso del gas come combustibi­le di transizion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy