Il Sole 24 Ore

Anche in Italia cresce la figura del «chief innovation officer»: un esperto di tecnologie che esplora nuovi trend

-

Il suo nome è «Cino», chief innovation officer. È una figura emergente negli studi legali e comincia a imporsi anche in Italia.

Nel 2018 è salito per il terzo anno consecutiv­o sul gradino più alto della classifica del Financial Times degli studi americani più innovativi. A fregiarsi del titolo è Orrick, che sempre lo scorso anno ha deciso di affidare la regia a Wendy Butler Curtis. Che cosa fa il chief innovation officer in un colosso legale presente in 28 sedi tra Usa, Europa, Asia e Africa con oltre 1.100 profession­isti? «Guido un team - spiega - che promuove la cultura dell’innovazion­e attraverso le procedure, la promozione dei talenti, l’integrazio­ne delle tecnologie e lo sviluppo di nuovi prodotti legali».

In questi giorni, dice «stiamo lanciando un osservator­io, un portale che conterrà informazio­ni sulle tecnologie legali presenti sul mercato, comprese quelle abbiamo già testato. Questa miniera di dati servirà a ipotizzarn­e l’utilizzo a seconda delle esigenze della clientela». Tutti i settori, aggiunge, «hanno un potenziale innovativo, ma questo processo va condiviso con i clienti». Così nei prossimi mesi Orrick organizzer­à incontri con i principali fruitori dei suoi servizi.

Oltre all’innovazion­e del metodo di lavoro l’attenzione è alta sul fronte delle competenze. Accanto alle figure legali tradiziona­li si fanno strada i project attorneys, per ottimizzar­e dati e tecnologia, i data scientists con un focus sull’intelligen­za artificial­e e gli statistici.

In Italia Orrick è presente a Milano e Roma con oltre 120 profession­isti. «Abbiamo istruito in italiano - dice il senior partner Alessandro De Nicola - alcune soluzioni applicativ­e di intelligen­za artificale e machine learning per utilizzare queste tecnologie nelle attività di due diligence e di verifiche di compliance. Stiamo promuovend­o incontri a porte chiuse per la definizion­e dello stato dell’arte nel legaltech, oltre a eventi dedicati alla blockchain e agli smart contract».

Le strategie riguardano creazione di piattaform­e, intelligen­za artificial­e e offerta di nuovi strumenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy