Il Sole 24 Ore

Stufe e camini efficienti per il riscaldame­nto e anche per la cucina

Dal 22 al 24 marzo ad Arezzo le novità per gli impianti a legna e pellet

- Paola Guidi

Dal 22 al 24 marzo sono in mostra ad Arezzo le novità per il riscaldame­nto a legna e a pellet. Alla fiera Legno Energia, organizzat­a da Piemmeti Spa che organizza anche la rassegna biennale Progetto Fuoco di Verona, è protagonis­ta un comparto che mantiene un primato continenta­le quasi sconosciut­o: ben il 70% degli apparecchi a pellet in Europa sono infatti progettati e costruiti in Italia, con un giro d’affari che sfiora i 4 miliardi, per 30mila addetti. E con un primato anche per quanto riguarda il design, fattore di grande rilievo poiché il fuoco di un camino e il camino stesso sono un punto di attrazione in una casa.

Il legno è la seconda fonte di riscaldame­nto per gli italiani e sta diventando sempre più importante anche per cucinare in modo sano e appetitoso. Le aziende presentano infatti collezioni sempre più ricche di termocamin­etti e termocucin­e. Ma, se la combustion­e non avviene in modo corretto e con la necessaria manutenzio­ne, può produrre grandi quantità di polveri sottili (Pm10). Tant’è vero che in diverse regioni viene limitato o vietato il ricorso all’uso di apparecchi poco efficienti, a camino aperto. Per orientare i consumator­i l’Aiel (Associazio­ne Italiana Energie Agroforest­ali) ha istituito una certificaz­ione che indica la quantità di emissioni di un apparecchi­o assegnando un numero di stelle su una scala di cinque. In alcune regioni è possibile usare solo apparecchi con un minimo di tre stelle e dal 2020 sarà obbligator­io far funzionare esclusivam­ente stufe e caminetti dalle quattro stelle in su. Con la possibilit­à di ottenere gli incentivi del cosiddetto Conto Termico.

Tra le novità, i termocamin­i di Edilkamin interpreta­no con innovazion­i tecnologic­he il fabbisogno di calore e di acqua calda. Alcuni modelli permettono anche di cucinare, persino con un girarrosto optional essendo dotati di un ampio focolare. Quanto alle cucine e alle termocucin­e Nordica propone anche eleganti e lineari versioni da incasso; la serie Padova Velvet non richiede nemmeno kit di isolamento ed è rifinita con rivestimen­ti di granito spazzolato, ultraresis­tente. Interessan­te la serie di stufe a pellet di Dielle, tutte brevettate, il cui bracere viene alimentato dal basso anziché dall’alto come nei modelli tradiziona­li: ciò evita intasament­i, favorisce una combustion­e immediata e molto forte, che pulisce il bracere.

 ??  ?? Mcz. Plasma 50/ Wood, caminetto trifaccial­e a legna, a camera chiusa, con sistema Comfort Air, Classe A
Mcz. Plasma 50/ Wood, caminetto trifaccial­e a legna, a camera chiusa, con sistema Comfort Air, Classe A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy