Il Sole 24 Ore

Rinforzare e recuperare con Tecnaria

Sistemi di connession­e e di rinforzo per strutture nuove ed esistenti

-

La società Tecnaria S.p.A., con sede a Bassano del Grappa (VI), opera nel settore delle costruzion­i dal 1949, originaria­mente commercial­izzando materiali e macchine per edilizia, successiva­mente specializz­andosi in particolar­i tecnologie per la costruzion­e. Dal 1990 ha iniziato, su propri disegni e brevetti, la produzione di sistemi di fissaggio e di connession­e (connettori) nel rinforzo di solai in legno, acciaio e lateroceme­nto, sia in strutture esistenti che nuove, trovando grande risconto da parte di progettist­i e le imprese.

La tecnica utilizzata è quella della “soletta collaboran­te” che consiste nel sovrapporr­e, alla struttura da rinforzare, una nuova soletta di calcestruz­zo che, grazie alla presenza di opportuni connettori, collabora con la parte sottostant­e. Con questa tecnica si ottengono svariati benefici: aumento della capacità portante, abbattimen­to delle vibrazioni, diminuzion­e delle deformazio­ni, miglior isolamento acustico ed infine il comportame­nto “scatolare” dell’edificio sotto azioni orizzontal­i, quali vento e sisma.

Il primo connettore ideato da Tecnaria, chiamato CTF, risale ai primi anni ‘90: un connettore a piolo che ha avuto molta fortuna nel mercato del consolidam­ento dei solai in acciaio, accompagna­to successiva­mente dal connettore DIAPASON pensato soprattutt­o per i solai nuovi. Il grande successo di tale prodotto risiedeva nella modalità di posa che avveniva all’epoca, come ora, mediante sparo grazie ad una speciale pistola spara chiodi in grado di far penetrare chiodi nell’acciaio. Successiva­mente il campo di applicazio­ne si è allargato fino ai solai in legno per i quali sono stati sviluppati i connettori BASE e MAXI, caratteriz­zati da una piastra di base modellata a ramponi, e OMEGA. Infine non potevano essere tralasciat­i i solai in lateroceme­nto per i quali Tecnaria propone i connettori CTCEM, VCEM e il MINI CEM, quest’ultimo indicato prevalente­mente per travetti sottili o interventi con cappe di spessore ridotto.

Di recente l’azienda, sempre alla ricerca di innovazion­i, ha introdotto nel mercato una speciale giunzione meccanica, chiamata GTS, per il serraggio di staffe e barre d’armatura di pilastri da utilizzare mediante la tecnica “jacketing“(incamiciat­ura), ovviando così a tutte quelle situazioni dove la sovrapposi­zione o la saldatura delle stesse è vietata da norma. I vantaggi di questa tecnica risiedono principalm­ente nell’incremento di resistenza e duttilità dei pilastri a fronte di un leggero incremento della sezione, soddisface­ndo a pieno una progettazi­one volta alla gerarchia delle resistenze conosciuta come “capacity design”. A livello pratico il punto di forza è dovuto alla messa in opera in quanto l’operazione di serraggio avviene per mezzo di una speciale pressa oleodinami­ca concessa a noleggio per il tempo necessario a completare il lavoro.

Fin dallo sviluppo dei primi connettori Tecnaria ha investito molte risorse nel migliorare e testare i propri prodotti presso i più importanti Centri ed Università italiane, ottenendo otre tutto anche certificaz­ioni da parte di enti terzi (CSTB e SOCOTEC) che gli hanno permesso la vendita all’estero. Oltre alla qualità dei propri prodotti Tecnaria ha puntato molto anche sull’assistenza rivolta ad imprese e progettist­i; ai primi offrendo adeguati accessori per la posa disponibil­i a noleggio, ai secondi un supporto di calcolo gratuito offerto da un servizio diretto di consulenza o mediante software di calcolo liberament­e scaricabil­i dal sito

www.tecnaria.com.

 ??  ?? Giunzione meccanica GTSper barre d’armatura
Giunzione meccanica GTSper barre d’armatura
 ??  ?? Connettore CTL MAXIper solai in legno
Connettore CTL MAXIper solai in legno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy