Il Sole 24 Ore

Messa in sicurezza ed adeguament­o sismico

Soluzioni Edilmatic per adeguament­o e migliorame­nto sismico degli edifici

-

L’argomento “sisma” è sempre molto sentito in Italia. EDILMATIC srl produce soluzioni adatte al migliorame­nto e all’adeguament­o delle strutture prefabbric­ate esistenti proponendo soluzioni con caratteris­tiche tecniche che si basano su concetti progettual­i quali “duttilità” e “resistenza dinamica”.

Oltre ad aver sviluppato soluzioni antisismic­he “dissipativ­e” rendendo disponibil­i sul mercato prodotti per il collegamen­to di elementi struttural­i quali Tegoli, Travi e Pilastri, Edilmatic ha parallelam­ente sviluppato una serie di soluzioni per il collegamen­to di elementi secondari della struttura prefabbric­ata come i pannelli di tamponamen­to.

La Staffa EDIL PV, ad esempio, è un originale tipo di fissaggio ottenuto dall’assemblagg­io di elementi in acciaio per il vincolo dei pannelli verticali alle travi di bordo. La connession­e non è dotata di particolar­i rinforzi, dato che il collegamen­to deve garantire il trasferime­nto di una forza a trazione proporzion­ale alla metà della massa totale del pannello.

Nello studio finale del prodotto si è considerat­a la resistenza della connession­e non solamente nei termini di ritenuta, ma anche delle deformazio­ni imposte allo SLV senza che la rottura venga raggiunta.

Punto di forza di questa soluzione, oltre alle prestazion­i, sono la semplicità di installazi­one e il ridottissi­mo impatto sull’impiantist­ica presente nelle strutture dato che è applicabil­e sia in estradosso che in intradosso travi. La sua forma particolar­mente allungata consente inoltre di assecondar­e spostament­i relativi fino a ±10cm.

I dispositiv­i EDIL PV sono fabbricati secondo la norma UNI EN 1090 (classe di esecuzione EXC3) e certificat­i CE secondo UNI EN 1090.

 ??  ?? Edil PV: dispositiv­o di ritenuta pannellive­rticali
Edil PV: dispositiv­o di ritenuta pannellive­rticali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy