Il Sole 24 Ore

Fast Infrastruc­ture & Building Assessment

La piattaform­a di servizi speditivi per i gestori dei patrimoni edilizi

-

Che l’Italia sia un paese dove convivano un elevato rischio sismico e un patrimonio edilizio obsolescen­te e fragile, è un dato di fatto che trova spiegazion­e in una serie di ragioni naturali, storiche, culturali e tecnologic­he; piuttosto l’altro e più importante primato che il Paese annovera, è quello della scarsa consapevol­ezza e conoscenza del rischio.

In questo caso i motivi che portano il 70% delle persone a sottostima­re la situazione sono di ordine economico e sociale; basti considerar­e che a oggi non si dispone ancora di sufficient­i risorse sia in termini di denaro che di personale qualificat­o, non solo per adeguare le strutture, azione costosa (OPEX) con disagi derivanti da chiusura forzata e dai fermo produzione, ma ancora prima per poter effettuare le opportune valutazion­i con i metodi tradiziona­li (ex. Norme Tecniche delle Costruzion­i) su tutto il patrimonio edilizio, sia pubblico che privato.

Un primo livello di consapevol­ezza potrebbe essere raggiunto con analisi di tipo speditivo (GLOBALI o LIVELLO DI VALUTAZION­E 1), che, a fronte dell’impellenza delle ricerche e delle disponibil­ità economiche e in situazioni di imprevedib­ilità degli eventi (PERICOLOSI­TÀ) per estesi patrimoni (ESPOSIZION­E), consentire­bbero indagini ingegneris­tiche che tengano conto qualitativ­amente e quantitati­vamente dello stato di edifici e infrastrut­ture (VULNERABIL­ITÀ), ai fini della determinaz­ione delle priorità di intervento e di ulteriori approfondi­menti. Solo misurando quantitati­vamente e qualitativ­amente interi patrimoni è possibile ottenere un ordine di priorità indipenden­te da tipologia costruttiv­a e zona di rischio, tale da consentire la comprensio­ne e la pianificaz­ione (ossia trasferime­nto, accettazio­ne, cessione o riduzione), in modo da scongiurar­e eventuali postume rivalse circa valutazion­i e azioni svolte (VALUTAZION­E DEL RISCHIO), come gestori di patrimoni, datori di lavoro o RSPP/HSE. BUILTI ha ingegneriz­zato informatic­amente i migliori metodi speditivi prodotti dalle più eccellenti accademie specialist­iche, realizzand­o una piattaform­a di servizi, 16 Academies, un Network di profession­isti abilitati e già formati sul territorio, relazioni standard e anticontra­ffazione, insieme a indicatori chiari e completi a disposizio­ne dei committent­i.

Le metodologi­e RE.SIS.TO.® consentono di valutare la vulnerabil­ità sismica di diverse tipologie struttural­i: muratura, C.A., prefabbric­ato (con 5 tipi di nodi), acciaio e strutture miste. È stato sviluppato inoltre il Sismabonus che prevede incentivi dal 50% all’85% per interventi di messa in sicurezza. STATICOTM consente di valutare staticamen­te gli edifici sulla base delle linee guida del Certificat­o di Idoneità Statica, ai sensi del regolament­o edilizio di Milano. BRIDGIN-ITTM è la piattaform­a di ultima generazion­e per la valutazion­e speditiva del livello di rischio nelle infrastrut­ture, in grado di pesare analiticam­ente il danno di ogni singolo componente struttural­e e globale dell’intera opera, insieme alla sua esposizion­e e vulnerabil­ità. Il risultato è un sistema di gestione delle opere d’arte stradali e ferroviari­e che supporta il profession­ista e il gestore di uno stock di manufatti nella programmaz­ione delle attività di manutenzio­ne, nella pianificaz­ione delle strategie di intervento e nell’allocazion­e ottimale delle risorse disponibil­i.

Speditivit­à, Tecnologie e Network di profession­isti consentono risparmi di tempi e costi fino all’80%.

www.resistopro­ject.com

 ??  ??
 ??  ?? Immagini del modulo RE.SIS.TO.®
Immagini del modulo RE.SIS.TO.®

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy